FIP eBasket Tour 2021. Assegnati gli Scudetti

FabalousFabalo (PS4) e Drg_YoungPascal (PS5) vincono il titolo 1v1,  BFT Sports (PS4) e Mkers (PS5) quello 5v5

Assegnati per la prima volta, alla fine di quattro tornei caratterizzati da un intenso tasso agonistico, gli scudetti del FIP eBasket Tour. I primi titoli esports sono stati disputati in un anno in cui la FIP ha festeggiato i propri cento anni, a dimostrazione di una continua evoluzione, anche online, della pallacanestro e delle preferenze dei giovani che la FIP cerca di intercettare.

Artem “FabalousFabalo” Kulyk (PS4) e Marco “Drg_YoungPascal” Montemurro (PS5) sono i campioni d’Italia 1v1 2021, mentre i BFT Sports (PS4) e Mkers (PS5) hanno vinto lo scudetto 5v5 2021.

Artem “FabalousFabalo” ha battuto in finale per 2-0 Lorenzo “Mad_Mile_” Milella fino a quel momento imbattuto, stesso punteggio per Marco “Drg_YoungPascal” contro Fabrizio “Subcombicio” Antinori.

FabalousFabalo si aggiudica il titolo PS4 e vince un Torneo FIP eBasket Tour al terzo tentativo dopo essere giunto secondo nei tornei di preparazione ad invito e ad iscrizione che si sono tenuti da settembre: “Finalmente, dopo due Finali sono riuscito a vincere -afferma Artem, 24 anni a febbraio, studente universitario, arbitro di Savona ed eAzzurro- I Tornei sono stati organizzati bene e dobbiamo lavorare insieme per renderli più accattivanti”.

Drg_YoungPascal, invece, anche se è al primo scudetto ha una tradizione vincente nel circuito FIP ebasket PS5. Ha vinto il Torneo ad iscrizione dello scorso 11 novembre battendo in finale proprio contro FabalousFabalo: “Mi sono trovato molto bene a partecipare: organizzazione e regolamento molto chiari e ben strutturati -ha detto Marco, 23 anni, studente dell’ITS Cuccovillo di Bari- Dal punto di vista agonistico, anche se ho vinto 2-0 devo dire che il mio avversario in finale “Subcombicio” è stato molto bravo e mi ha messo in gran difficolta, il che mi fa apprezzare ancor di più questa vittoria”.

Per i Tornei 5v5 i Campioni d’Italia 2021 sono BTF Sports (PS4) e Mkers (PS5).

I BFT Sports, che hanno vinto il Torneo ad iscrizione FIP eBasket Tour di novembre con il nome di 2KBoys, quasi con la stessa formazione si sono presentati a questo campionato italiano. Hanno vinto Gara1 52-38 e poi Gara2 per abbandono dei Milano eSports che hanno avuto problemi tecnici.

I Mkers hanno confermato quanto di buono fatto quest’anno e il primo posto del Torneo amichevole di novembre e si sono imposti per 2-0 contro i Maze eSports. Gara1 è stata molto combattuta (59-58), mentre Gara2 ha visto, dopo un inizio alla pari, i Mkers dilagare: “Non era facile per noi, ma ci siamo riusciti ed ovviamente siamo contenti -spiega Ilyass Kamal, capitano dei Mkers e della eNazionale, 22 anni a gennaio, studente universitario- Vincere aiuta a migliorare la consapevolezza del gruppo, ad avere fiducia in se stessi e a crescere.”

PS4

BTF Sports-Milano eSports 2-0 (52-38, 20-0)

BFT Sports: Diego “Gxdly2k” Mascagni, Luca “Luke2k_” Vanti, Alessio “Dilazzessence” Di Lazzaro, Giuro “Iidemon2kll” Nardelli, Omar “Khyro44” Lakhal

PS5

Mkers-Maze eSports 2-0 (59-58, 54-32)

Mkers: Ilyass “Ilyszn” Kamal, Tommaso “IceOnTommyNeck” Riovanto, Filippo “Xpipotato” Speziali, Fabio “MarcoMichele57” Cogorno, Leonardo “Luieez” Mancini

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1