Confesercenti Puglia: i saldi alla prova di Omicron

Benny Campobasso, la spesa di 4 italiani su dieci è in media di 150euro. In cima ai desideri dei consumatori: scarpe, maglieria, capispalla, capi di camiceria, magliette e intimo, borse e accessori

E’ tempo di saldi, il primo grande appuntamento commerciale dell’anno che parte proprio nella fase di rallentamento generata dalla nuova ondata di contagi.  Le aspettative sullo svolgimento dei saldi in Puglia sono in linea col resto d’Italia. Il sondaggio di Confesercenti evidenzia che 4 italiani su dieci hanno già programmato di approfittare dei saldi per acquistare uno o più prodotti, per un budget medio previsto di 150euro a persona.

‘Purtroppo – lamenta Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia – si tratta di numeri ancora lontani da quelli pre-crisi. Sul risultato pesa l’ombra di omicron e l’impatto negativo sulla fiducia delle famiglie. Ma incide anche la concorrenza delle promozioni prenatalizie e natalizie, a partire proprio da un prolungato e particolarmente ‘ravvicinato’ Black Friday.  Si rafforza invece la tendenza all’acquisto di impulso: rispetto al 2020 cresce (dal 36 al 46%) la quota di consumatori che deciderà se acquistare prodotti in saldo sul momento, in base alle offerte’.

La media di 150euro nasconde una spesa fortemente polarizzata: la metà dei potenziali consumatori acquisterà per meno di 100euro, mentre il resto spenderà tra il 100 ed i 300 con una piccola percentuale determinata a spingersi anche oltre questa cifra.

Nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento legato soprattutto ai negozi fisici: 1/3 degli acquisti dei saldi avviene in una grande catena o nei negozi brandizzati, seguiti da vicino dai negozi indipendenti, dagli outlet, e in ultimo dal web che, dopo un periodo di leggera flessione, torna a salire (5% in più dello scorso anno). In cima ai desideri degli italiani ci sono le scarpe, seguiti da maglieria, capispalla, capi di camiceria, magliette e intimo, borse e accessori.

‘I saldi rappresentano un evento atteso dalla gran parte dei consumatori perché garantiscono l’acquisto di merce di stagione a prezzi controllati e convenienti. Garanzie, queste, che solo i negozi fisici possono dare’, conclude Campobasso.

C.S. Confesercenti Puglia

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1