L’I.C. Galluppi-Collodi-Bevacqua celebra la “Giornata Mondiale delle Api”

La Giornata mondiale delle api è una giornata internazionale, che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. E così le scuole dell’infanzia Collodi e Botteghelle del maggior Istiituto Comprensivo Galluppi-Collodi-Bevacqua diretto dal DS Carlo Milidone, hanno non solo creato artisticamente i piccoli ed originali esserini ma, guidati dalle loro maestre, hanno studiato il processo laborioso di questi preziosissimi insetti.
Lo studio di ricerca si è avvalso anche dell’osservazione diretta grazie alla presenza di tanto verde cortilizio che circonda i plessi dell’Istituto, e che in questi mesi dell’anno, arricchisce con tante infiorescenze gli ambienti esterni dei vari plessi.
I bambini entusiasti hanno così imparato tante nozioni divertendosi insieme alle laboriose maestre che colgono sempre le occasioni delle “giornate” per far scoprire nuovi argomenti e attivare i laboratori creativi!
“L’ape è solo un minuscolo insetto eppure riesce a costruire un alveare che ha la capacità di un granaio e la geometria di una cattedrale. Il suo insegnamento è questo: se fai ciò che è possibile, di possibile in possibile arriverai all’impossibile.” (Fabrizio Caramagna)

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1