Scontro fra due aerei a Berlino sfiorato per appena 20 secondi

Il volo EasyJet in fase di decollo per Milano Linate decolla mentre quello Air France da Parigi atterra. Lo scorso 12 Ottobre due airbus di Easyjet e Air France, l’uno in fase di decollo e l’altro in arrivo, hanno rischiato di entrare in collisione

Il sito specializzato The Aviation Herald in lingua inglese che pubblica rapporti di incidenti e inconvenienti nell’aviazione commerciale, ha reso noto che lo scorso 12 Ottobre all’aeroporto della capitale tedesca si è evitata una collisione tra due aerei per appena 20 secondi.

Nel dettaglio ha rivelato che si trattava di un airbus EasyJet in fase di decollo, che era diretto a Milano Linate, ed un aereo dello stesso tipo della Air France in arrivo da Parigi. “In merito alle notizie circolate nella giornata di oggi, riferite ad un episodio che ha coinvolto un volo di EasyJet lo scorso 12 ottobre, la compagnia precisa che nell’occasione e come sempre tutte le operazioni si sono svolte all’interno delle normali procedure aeroportuali e che mai, in nessun momento, è stata messa a repentaglio la sicurezza dei passeggeri a bordo”.

In una nota EasyJet inoltre “conferma che il volo EJU5185 da Berlino Brandeburgo a Milano Linate del 12 ottobre ha dovuto interrompere le operazioni di decollo in seguito alle indicazioni fornite dal controllo del traffico aereo. Ciò è avvenuto a causa del fatto che un altro aereo in arrivo ha occupato la pista, dopo che il volo EasyJet era stato originariamente autorizzato a partire”.

EasyJet, riporta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, “ha agito in conformità con le procedure e non è in nessun modo corretto riportare che vi sia stato un reale rischio per l’incolumità dei passeggeri a bordo. L’aereo ha infatti proseguito verso Milano-Linate in modo del tutto regolare. La sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio è la massima priorità di EasyJet”, conclude la nota.

c.s.- Sportello dei Diritti

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1