Migranti. ADM: +50% imbarcazioni recuperate rispetto al 2021

(DIRE) Palermo, 15 Nov. – Visto il crescendo degli sbarchi di migranti in quest’ultimo periodo, l’agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato registra un aumento delle imbarcazioni recuperate e smaltite “superiore al 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”. Un dato, questo, che secondo Adm “si relaziona strettamente con le oltre 250 imbarcazioni alate tra agosto e settembre scorsi”.

L’Agenzia ha concluso le attività di ricerca, recupero e smaltimento delle imbarcazioni affondate o alla deriva a Lampedusa, dopo che nei giorni scorsi un forte maltempo aveva causato il disormeggio e l’affondamento di numerosi relitti, creando notevoli difficoltà alla sicurezza marittima oltre a elevati rischi ambientali per il pericolo di riversamento in mare di carburante e rifiuti tossici.

“Nelle 48 ore successive alle avverse condizioni meteo, l’Agenzia è stata in grado di recuperare oltre 120 imbarcazioni utilizzate dalle persone per raggiungere l’isola di Lampedusa affondate nel porto, arenate sulla costa o galleggianti”, spiega una nota. Sono state bonificate a scopo precauzionale, inoltre, due imbarcazioni di grandi dimensioni sebbene non ancora assegnate dalla magistratura ad Adm. (Sac/Dire) 12:00 15-11-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1