Federchuochi. Lollobrigida: sfida è coniugare tradizione ed innovazione

(DIRE) Roma, 20 Feb. – “La grande sfida che avete di fronte è quella di coniugare la tradizione delle nostre produzioni agroalimentari con l’innovazione, difendendo al tempo stesso il patrimonio della nostra comunità nazionale e promuovendo a livello internazionale le eccellenze italiane”.

Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in un videomessaggio inviato in occasione della 7° edizione dei Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi e in corso alla Fiera di Rimini. Nel rivolgere un ringraziamento alla Federcuochi “impegnata ogni giorno a tenere alto il tricolore delle nostre tradizioni, delle nostre eccellenze agroalimentari e della cultura gastronomica della nostra nazione”, il ministro ha ricordato anche “l’importanza del buon cibo di qualità, simbolo di quell’identità italiana riconoscibile a livello globale”.

Lollobrigida ha voluto poi salutare tutti i docenti e gli allievi degli istituti alberghieri presenti alla manifestazione, con un ringraziamento sentito ai professori che con dedizione ogni giorno si impegnano per far crescere i nostri giovani. “Ai ragazzi voglio dire: oggi siete qui per mettervi in gioco ed imparare, ma soprattutto per iniziare quel percorso che sicuramente porterà anche voi a promuovere in Italia e nel mondo la nostra cultura e lo stile alimentare della dieta mediterranea, uno stile sano ed equilibrato.

La partecipazione di voi ragazzi a questo tipo di manifestazione – ha osservato il Ministro – è per me importantissima e come Ministero siamo in prima linea per rendere sempre più centrale il ruolo degli istituti e mettere in rete le risorse necessarie per valorizzare gli studenti, il loro percorso formativo e il loro futuro, che è anche il nostro. L’attenzione alla sicurezza delle filiere, alle piccole attività artigianali che sempre più giovani hanno deciso di intraprendere, è massima.

Il governo Meloni continua a lavorare per ampliare le prospettive occupazionali per le nuove generazioni che rappresentano il presente e il futuro della nostra nazione, della nostra grande Italia. Sono certo – ha concluso – che oggi tutti voi saprete rappresentare il meglio della nostra nazione con competenza, creatività e soprattutto entusiasmo”. (Red/ Dire) 11:32 20-02-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1