UE. Occhiuto: Mediterraneo sta trasformando economia europea

“Le regioni del Sud possono diventare l’Hub dell’Italia”

DIRE) Reggio Calabria, 17 Mar. – “Da Gioia Tauro ai mercati del Medio Oriente ci sono sei giorni di navigazione, una cosa vantaggiosissima per tanti investitori.

Ma dobbiamo lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di rendita”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo al Feuromed, primo Festival Euromediterraneo dell’Economia, in corso a Napoli.

“Sarò un visionario – ha aggiunto – ma credo che le Regioni del Sud oggi possono vivere, avendo una corretta strategia, la stagione che hanno vissuto le Regioni del Nord decenni fa, quando si sono avvantaggiate dal fatto di essere più prossime al cuore dell’economia europea”.

“Oggi – ha evidenziato – il Mediterraneo sta trasformando radicalmente il paradigma dell’economia europea. Se le Regioni del Sud riescono a diventare l’hub dell’Italia e dell’Europa sul Mediterraneo è una grande opportunità non solo per i territori del Mezzogiorno, ma per tutto il Paese”.

“È necessario cambiare approccio. Dobbiamo comprendere – ha sottolineato – che quello che sta succedendo, con una centralità non ricercata delle Regioni del Sud, deve essere una ragione per la quale la comunità nazionale insieme ai governatori delle Regioni del Mezzogiorno facciano di questa fase storica una reale circostanza di sviluppo”. (Mav/Dire) 16:11 17-03-23

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1