Reggio Calabria, Teatro Cilea: Gerardo Sacco omaggiato per 60 anni di carriera e Leone d’oro

Il Foyer del Teatro Cilea di Reggio Calabria ha ospitato l’evento dedicato ai 60 anni di carriera del maestro orafo Gerardo Sacco, il quale è stato recentemente insignito del Leone d’Oro al Merito e alla carriera. L’evento è stato organizzato, con la direzione artistica di Pino Causini, da Bergamodel Fashion Academy, Museo del Bergamotto, Accademia del Bergamotto e Confraternita del Bergamotto.

Foto di @Silvana Marrapodi

La sfilata ha coinvolto la boutique Full Time, e in occasione del 100° anniversario di Franco Zefirelli hanno sfilato sulla passerella anche piatti gourmet realizzati dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani APCI: in passerella il presidente Francesco Pucci con il suo piatto dedicato a Zefirelli, e la presidente provincia RC, Antonella Torcasio, con un piatto dedicato a Gerardo Sacco. Entrambe le pietanze contenevano peculiarità tipiche della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Inoltre è stato presentato il Fashion Cocktail al Bergamotto “Bergaspritz” di Salvatore Friscia, giovane imprenditore, con attrezzatura de ” La Piana Group”.

La passerella del Teatro Cilea, che ha raggiunto le scalinate principali esterne dell’edificio, è stata percorsa anche dagli abiti della stilista e modellista Cheren Hesse Surfaro. Tali abiti sono stati realizzati a mano con broccato di seta, eco pelle e passamanerie, ed hanno strabiliato il pubblico per la loro elegante audacia. La stilista, particolarmente emozionata, ha omaggiato Gerardo Sacco con la sfilata di abiti innovativi, che richiamano il Glam Rock degli anni ’70, unendo così nei suoi modelli le sue due grandi passioni: moda e musica. Particolarmente interessante è la scelta nell’uso di arazzi d’arredo come elemento decorativo di alcuni degli abiti.

La serata si è conclusa con la sfilata dei gioielli più significativi della collezione Gerardo Sacco, indossati anche da celebrità, quali Sophia Loren, e gli oggetti d’arredo, alcuni dei quali donati a personaggi politici contemporanei di importanza nazionale e internazionale. Nei gioielli emerge l’amore per la terra calabra, il Peperoncino, il Bergamotto, la Cipolla di Tropea; negli oggetti d’arredo è stata aggiunta anche la storia antica calabrese, nascosta nelle case e nella quotidianità passata: porta acqua, lavamani, candelabri, fontane, bracieri, tutti realizzati in argento, simboleggiante il prezioso ricordo del passato. Interessante l’unione di argento e ceramica nella realizzazione di alcune di tali opere.

SM

banner

Recommended For You

About the Author: Silvana Marrapodi