Tania Azzar, l’artista del Mare

Grande interesse e curiosità hanno suscitato le due opere di Tania Azzar esposte presso l’Atelier d’Arte dell’Associazione Dedalo, sito in via Salvatore Quasimodo n. 5, Reggio Calabria.

Tania Azzar si laurea in Psicologia, con esperienza in laboratori per persone con disagio psichico. Si dedica all’arte sperimentando numerose tecniche dalla scultura alla pittura, fino a realizzare monili e manufatti, “sempre convinta, nel suo operare, che dalla sperimentazione emergano dei saperi inconsapevoli“. Attualmente opera in piccolo atelier a mare, sito a Bocale II, in via Nazionale Bocale 2, 304 B, aperto quasi 10 anni fa e meta di turisti, amanti dell’arte e curiosi.

Presso l’Atelier Dedalo ha esposto due opere della serie “Mar Ionio”. La serie è ispirata al mare, ai suoi movimenti, agli stati d’animo da esso generati, e ai colori marini e sabbiosi. Le sue opere fanno “sentire” il rumore delle onde o del vento. Il fruitore si immerge nel paesaggio, seppur molto piccolo, e prova le sensazioni provate dall’artista alla vista dello sconfinato mare. Interessante l’uso dell’olio su MDF e la scelta di cornici grezze, di legno di recupero. Tale scelta rende l’opera ancor più suggestiva e trasporta chi la guarda in un passato lontano, ma non troppo, in cui ancora viene praticato l’artigianato.

Nella sua lunga carriera artistica, Tania Azzar ha coronato il sogno, particolarmente arduo, di molti artisti: ritrarre il mare con tutte le sue sfumature. Nei colori simili, ma mai uguali, nelle nuvole in movimento, nelle onde calme e agitate, nelle tonalità diverse della sabbia,  Tania Azzar è riuscita ad “imprigionare” con l’arte il mutevole mare.

Silvana Marrapodi

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano