Porti. Occhiuto: direttiva UE distruggerà Gioia Tauro

Comunità nazionale è distante da decisioni Europa

(DIRE) Reggio Calabria, 2 Ott. – “Governo una Regione che ha il primo porto d’Italia, Gioia Tauro, che movimenta 3,5 milioni di container l’anno. Ho sotto gli occhi quanto sta diventando importante il Mediterraneo in termini di logistica soprattutto per l’Europa.

foto di Federica Romeo

Il porto di Gioia Tauro rischia di perdere grande della propria competitività per via di una direttiva della Commissione europea nata per penalizzare chi inquina e che distruggerà il Porto di Gioia Tauro e il settore del transhipment”.

Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo oggi a Torino al 2° festival delle Regioni e Province autonome d’Italia.

“Nel nostro scalo – ha aggiunto – la percentuale di queste lavorazioni è del 65%.

Succederà che i terminalisti porteranno le merci nei porti del Nord Africa e non nei porti europei, per pagare meno tasse.

Anche questo tema – ha concluso – dovrebbe essere più attenzionato dalla comunità nazionale, perché spesso siamo troppo distanti dalle decisioni dell’Europa”. (Red/Dire) 16:36 02-10-2

banner video

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione