MO. Rixi: Situazione più critica nello Stretto di Bab El Mandeb

Da scorso Novembre ripresa eventi legati a pirateria somala

(DIRE) Roma, 16 Apr. – Il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi ha presieduto il Cism, Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti marittimi e dei porti. La riunione è stata convocata a seguito dell’attacco iraniano dei giorni scorsi. Al centro dell’incontro la sicurezza nei porti, con una particolare attenzione alla navigazione nel Mar Rosso.

“L’osservazione e l’analisi generale fanno emergere che l’area più esposta a criticità risulta quella prossima allo Stretto di Bab El Mandeb – si legge in una nota- La serie di eventi ha visto una diminuzione nel mese di Febbraio, confermata anche a marzo.

Dallo scorso novembre si assiste anche a una ripresa degli eventi legati alla pirateria somala, anche a grande distanza dalle coste, che colpisce principalmente le unità da pesca”.

Presenti anche il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto Nicola Carlone, i vertici della sicurezza marittima e della navigazione, rappresentanti dei ministeri competenti e le associazioni di settore. (Ran/Dire) 16:48 16-04-24 (foto di repertorio)

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano