Operazione congiunta ADM e GDF La Spezia: sequestro dispositivi medici con falso Made in Italy

I funzionari del Reparto Antifrode ADM della Spezia, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, nell’ambito dei controlli congiunti finalizzati al contrasto e alla repressione dei traffici illeciti, hanno sequestrato 11.890 rotoli a soffietto di origine cinese recanti la falsa indicazione di origine MADE IN ITALY.

L’attività trae origine da un controllo, derivante dall’analisi dei rischi congiunta ADM/GdF, su una spedizione proveniente dalla Cina e destinata ad una azienda italiana. La partita di merce consisteva in dispositivi medici di classe I costituiti da rotoli a soffietto, prodotti con carta medicale e film laminato in poliestere/polipropilene, impiegati in campo medico per la sterilizzazione. All’atto del controllo fisico veniva accertato che la merce, oltre a recare il marchio e la ragione sociale dell’importatore nonché le proprie caratteristiche descrittive, riportava, lungo l’intero scorrimento del rotolo e impressa in maniera indelebile, la falsa indicazione di origine MADE IN ITALY. L’intero carico veniva pertanto sottoposto a sequestro e il legale rappresentante della società importatrice veniva denunciato per il reato di cui all’art. 4 c. 49 L. 350/2003.

Le successive attività di Polizia Giudiziaria consentivano di rinvenire e porre sotto sequestro presso i magazzini della Società Importatrice ulteriori 3.650 rotoli di dispositivi medici della medesima tipologia e provenienza di quelli precedentemente sequestrati, recanti la falsa indicazione di origine MADE IN ITALY. I successivi riscontri documentali consentivano inoltre di accertare che la merce rinvenuta faceva parte di tre precedenti importazioni per un totale di oltre 16.000 rotoli, la gran parte dei quali già commercializzati a svariati clienti, tra cui anche aziende sanitarie pubbliche, frodate in merito all’origine cinese dei prodotti.

L’attività si inquadra nel più vasto progetto di collaborazione tra Agenzia della Dogane e Guardia di Finanza finalizzato tra l’altro alla prevenzione degli illeciti inerenti l’origine della merce, a tutela dei produttori nazionali e unionali che vengono danneggiati dalla concorrenza di prodotti esteri venduti con una falsa indicazione di origine.

comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale La Spezia

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1