Richiesta Tavolo istituzionale per l’Aeroporto dello Stretto

Stimati Signori,aeroporto-dello-stretto

la situazione economica, finanziaria e gestionale dell’Aeroporto dello Stretto si fa, di giorno in giorno più drammatica. Questa non è soltanto una valutazione delle scriventi Organizzazioni Sindacali, ma un dato oggettivo ed incontrovertibile. Al di là delle sterili chiacchiere occorrono impegni precisi per uscire dall’emergenza e programmare la sostenibilità e il rilancio del Tito Minniti, ragion per cui, richiediamo alle SS. LL. di convocare con urgenza un tavolo, unitamente alle altre Organizzazione Sindacali, per discutere i seguenti punti:

  1. Interventi volti a ristabilire l’equilibrio economico e finanziario della Sogas;

  2. Avvio delle procedure per un nuovo assetto societario attraverso la redistribuzione delle quote considerato che la Provincia di Reggio Calabria, attuale socio di maggioranza con il 67,4%, vedrà scadere il suo mandato al 31.12.2015, il Comune di Reggio Calabria con il suo attuale 4% si avvia a costituire la futura Città Metropolitana, la Provincia di Messina ha più volte manifestato la sua volontà a cedere le sue quote, e infine la Regione Calabria con il 14% è l’unico Socio a carattere regionale al quale spetta l’onere di fare un piano integrato dei trasporti nel quale rientra naturalmente anche il trasporto aereo;

  3. In attesa che si creano le condizioni per un sistema Aeroportuale Calabrese con una possibile Azienda unica di gestione, porre le basi per la costituzione di un consorzio regionale dei tre aeroporti, al fine di organizzare una adeguata programmazione dei servizi volativi, verso i quali destinare le risorse pubbliche disponibili;

Infine, data la positiva collaborazione che ci sembra si sia stabilita con il Comune di Messina, riteniamo opportuno suggerire alle SS.LL. di estendere l’invito a partecipare al suddetto tavolo anche il Sindaco Accorinti o un suo autorevole delegato, per conoscere eventuale disponibilità di acquisizione di quote di partecipazione della Società dell’Aeroporto dello Stretto ed eventualmente sopperire all’uscita, ormai ufficiale e definitiva, della Provincia di Messina dalla proprietà della Sogas.

Confidando nella disponibilità fin qui dimostrata dalle SS.LL., le scriventi OO.SS. in attesa di un positivo riscontro porgono distinti saluti.

Reggio Calabria lì, 09/04/15

FIT CISL UILT

G.Larizza S.Scuderi

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano