Enogastronomia e valorizzazione del territorio, firmato protocollo ad Agraria

firma protocollo agraria enogastronomiaProf. Giuseppe Zimbalatti: “Questo protocollo firmato con la Fondazione Mediterranea ha lo scopo di costruire un percorso di elevazione culturale del territorio su un questione molto importante per il nostro sviluppo ossia l’enogastronomia. Quindi l’obiettivo è innalzare il livello culturale, il livello di conoscenza, di apprezzabilità delle nostre produzioni e farle conoscere meglio fuori dalle ristrette cerchie degli addetti ai lavori”.

Quelle riportate sopra sono le parole del direttore del dipartimento. E’ stata infatti firmata stamane la convenzione tra l’Università  Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Agraria, e la Fondazione Mediterranea per l’Area dello Stretto con l’obiettivo della diffusione della cultura enogastronomica nell’area della città Metropolitana dello Stretto. Il protocollo siglato ha durata quadriennale con decorrenza dalla data di sottoscrizione ed è tacitamente rinnovata per lo stesso periodo alla scadenza. Prima della stconferenza Agraria su protocollo enogastronomicoipula una breve ma intensa conferenza stampa tenuta dal prof. Giuseppe Zimbalatti, dal dott. Vincenzo Vitale e dal prof. Antonino Monorchio che hanno illustrato ai giornalisti intervenuti i possibili e probabili sviluppi economico culturali dell’iniziativa, grazie alla quale si potrebbero attrarre nuovi flussi turistici. La storia dei prodotti e dei sapori nostrani potrebbe attrarre visitatori e curiosi al pari delle bellezze artistiche. Su quest’assunto si basa l’idea di usare il cibo come elemento distintivo ed al contempo identificativo del territorio in questione.

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.