(DIRE) Roma, 30 Apr. – “La pace è sempre possibile”, con il negoziato e con la diplomazia; e anche con il contributo della fede, “che quando non è contaminata dal fanatismo è parte della soluzione e non un problema”: parole di Paolo Ruffini, prefetto del dicastero della Comunicazione della Santa Sede. L’occasione della riflessione è il Secondo forum sulla libertà religiosa, ospitato nella Sala verde a Palazzo Chigi.
Ruffini ha rivolto un appello rispetto a quella che papa Francesco ha più volte definito “guerra mondiale a pezzi”. “Mentre aumentano le spese per gli armamenti ci ritroviamo con fredde statistiche sul numero di morti, con bilanci che rischiamo di definire tragici senza sentirci davvero personalmente coinvolti” ha denunciato il prefetto.
“E’ come se si trattasse di ‘war games’ e come se potessimo aspettare tranquillamente il ‘game over'”. Ruffini ha citato ancora Francesco: “Abbiate perseveranza nel dialogo e nel difendere sempre la possibilità del negoziato, senza credere mai nella forza della violenza”. (Dire) 12:19 30-04-24