Istat: calo della fiducia nei consumatori, in aumento per le imprese

di Carlo Viscardi – In questi giorni l’Istat ha rilevato la fiducia dei consumatori e delle imprese italiane, e annota un netto calo della fiducia dei consumatori che da 118,6 punti scende a 114,5, mentre vi è un aumento in controtendenza della fiducia delle imprese che sale da 101,4 punti fino a 103,1. L’istat per quanto riguarda le imprese fa notare come ci sia un aumento di fiducia nel settore delle costruzioni e del commercio al dettaglio mentre si ha un “contenuto calo”  nell’area manifatturiera, stabile l’andamento dei servizi di mercato.

Per i consumatori invece, peggiorano “significativamente” i giudizi e le attese sull’attuale situazione economica del Paese con un aumento per le attese di disoccupazione ed una riduzione quelle sulla dinamica dei prezzi al consumo. l’Istat sottolinea come l’indice del clima di fiducia si mantenga sui livelli elevati registrati negli ultimi mesi.

banner

Recommended For You

About the Author: Carlo Viscardi