Champions League: Salah “faraone” di Anfield! Roma travolta 5 a 2, ma non è finita

Il Liverpool è una perfetta sintonia, ad Anfield, nella semifinale di andata, Roma travolta 5 a 2. Ad orchestrare l’undici inglese è il “maestro” egiziano Moahmed Salah. Doppietta e tante pregevoli giocate per portare i Reds al successo. A segno, entrambi su assist dello stesso Salah, anche Mané e Firminio. E’ questa la dura legge dell’ex. Nel finale Dzeko e Perotti tengono aperte le speranze giallorosse.

Le Formazioni

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, van Dijk, Lovren, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané. Allenatore: Jurgen Klopp

ROMA (3-5-2): Allison; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Florenzi, Nainggolan, De Rossi, Strootman, Kolarov; Under, Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco

La Partita

Primo Tempo: Ad Anfield è tempesta di pioggia ed emozioni allo stesso tempo. Tutto esaurito per Liverpool-Roma. Già dall’ingresso in campo dei giocatori è un vero tripudio. Strepitosa l’intonazione della curva dei Reds e di tutto lo stadio sulle note di Walk ever alone. Non manca davvero niente, si può iniziare. E’ così che arriva il fischio d’inizio del direttore di gara, il sig. Felix Brych (Germania). Il primo pallone è tutto per la Roma. La prima conclusione è della partita è proprio dell’undici giallorosso. Strootman si accentra e conclude, facile intervento per Karius. La risposta dei Reds è immediata ma la conclusione a giro dell’ex Salah è facile preda di Allison. I padroni di casa restano nella tre quarti avversaria ed al 5’ di gioco è Firminio ad azionare l’allarme in casa Roma. La palla, prima di spegnersi sul fondo, attraversa tutta l’area di piccola, pericolo per Fazio e compagni. Gli spazi difensivi della Roma sono evidenti e facilmente attaccabili. Al 7’, conclusione dai 30 metri per Chamberlain, Allison senza problemi. La Roma fatica a ripartire e per vedere una nuova azione offensiva bisogna attendere il 19’ minuto: conclusione fulminea di Kolarov che si spegne sulla traversa. Al 26’ prima sanzione del direttore di gara, a farne le spese è il difensore giallorosso Juan Jesus. Il Liverpool è una macchina a vapore in continua elaborazione. Tra il 27’ e il 35’ sono ben cinque le occasioni per i Reds. Prima la clamorosa doppia chance sciupata in contropiede da Mané, poi al 29’ un pericoloso tiro di Salah deviato in corner. Gli inglesi spingono costantemente e al 33’ ecco che arriva il gol del vantaggio. Mané riceve uno spiovente basso dalla sinistra e trafigge Allison. Peccato però che il tutto viene annullato per netto offside. Si resta sullo 0 a 0. Il gol del Liverpool è nell’aria e difatti due minuti più tardi ecco finalmente la rete che sblocca il parziale. Dzeko perde malamente il possesso palla a metà campo favorendo la ripartenza dei Reds. Apertura sulla fascia destra per Salah, l’egiziano blocca, si accentra e con estrema precisione insacca nel sette. E’ un gol meraviglioso. 1 a 0 per il Liverpool. Il fraseggio dei padroni di casa manda fuori giri la Roma, che tre minuti più tardi, al 38’, si riaffaccia nei 16 metri avversi. Questa volta però è Fazio a fermare l’azione offensiva. Il gioco di Firminio e compagni non demorde neppure negli ultimi istanti della prima frazione. Al 45’ esatto, quando tutti sono pronti a rientrare negli spogliatoi, è ancora Salah a fucilare la difesa della Roma. Contropiede rapidissimo e pallonetto pregevole a scavalcare Allison. All’intervallo è 2 a 0 per il Liverpool.

Secondo Tempo: Al rientro in campo cambia l’assetto della Roma con Schick, fresco del primo gol in campionato con la maglia giallorossa, che prende il posto di Under. I Reds, già avanti due reti a zero, non abbassano i decibel della propria manovra offensiva e dopo soli otto minuti ecco che arriva anche il tris. Al 54’, percussione sulla destra di Salah che la mette in mezzo per l’accorrente Mané. Per l’attaccante di casa è un gioco da ragazzi insaccare in rete: 3 a 0! Anfield impazzisce di gioia. Cinque minuti più tardi, al 61’, c’è spazio anche per il poker degli inglesi. E’ ancora Salah a servire l’assist. Questa volta è Firminio a ricevere, palla nuovamente nel sacco: 4 a 0! La Roma continua a subire violentemente il super potere del Liverpool, troppe distrazioni difensive e poche occasioni da reti per gli uomini di Di Francesco. Al 67’ doppio cambio per la formazione capitolina: dentro Gonalons e Perotti. La situazione non cambia e il rodaggio fatica a carburare. Al 69’, calcio d’angolo in favore del Liverpool. Milner la mette in area, Firminio stacca più alto di tutti e segna ancora: è 5 a 0. Risultato pesantissimo per la Roma. La reazione dei giallorossi è però d’obbligo per sperare in un’altra possibile rimonta. La sveglia della Roma suona al 73’ con Schick fermato da un’ottima parata di Karius. L’orgoglio degli uomini di Di Francesco non ha limite e al minuto 81 ecco che arriva il tanto atteso gol. Dzeko trafigge con potenza l’estremo difensore avversario, adesso è 5 a 1! L’entusiasmo trascina la Roma all’attacco e quattro minuti più tardi è ancora festa con il penalty trasformato da Perotti. 5 a 2 e tutto nuovamente riaperto in vista della gara di ritorno. Ad Anfield termina dunque così, il Liverpool batte la Roma con il risultato di 5 a 2.

Liverpool – Roma 5-2

 MARCATORI: 35’, 45’Salah (L), 56’ Mané (L), 61, 69’ Firminio(L), 81’ Dzeko (R), 85’ Perotti (R)

banner

Recommended For You

About the Author: Ilenia Borgia