Un’associazione per la salvaguardia del territorio: nasce “Nuovi Confini” Borgate Sant’Elia – Tegani (RC)

Si comunica che in data 27/05/2019 è ufficialmente nata l’Associazione “Nuovi Confini” Borgate Sant’Elia – Tegani, con sede in Montebello Ionico (R.C.), alla Contrada Cosentino snc di Sant’Elia di Saline, che nasce con lo scopo di promuovere attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita e la tutela della sicurezza degli abitanti, della natura e dello stato dei luoghi delle due borgate del Comune di Montebello Ionico. In data 29/05/2019 si è proceduto ad ottemperare agli ultimi adempimenti formali ed a registrare lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’Associazione presso lo sportello di Melito di Porto Salvo dell’Agenzia delle Entrate. Sono 5 i soci fondatori, ma già sono numerosi i cittadini che hanno scelto di aderire, sia formalmente che non, nelle ore immediatamente successive alla costituzione dell’Associazione, sposandone i principi che ne hanno portato la genesi. L’Associazione nasce dall’esperienza del Comitato per la Salvaguardia del Territorio delle Borgate Sant’Elia – Tegani, costituitosi nel gennaio 2017 e che in questi anni ha operato quale sentinella del territorio e che, anche dopo la costituzione dell’Associazione, continuerà a svolgere il proprio ruolo. L’Associazione, che opera in attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, principalmente a favore di soggetti terzi ed in particolare nell’ambito del territorio della Regione Calabria, si prefigge lo scopo di promuovere:

  1. La tutela e la valorizzazione del territorio, della natura e dell’ambiente;

  2. La salvaguardia del patrimonio naturale/storico e la diffusione di una cultura della conoscenza e del rispetto dei valori ambientali;

  3. Il miglioramento delle relazioni uomo-animale-natura, favorendo processi di benessere-assistenza.

Il nucleo dei fondatori, con la scelta delle cariche rappresentative del neonato sodalizio, ha inteso premiare i giovani, tutti residenti nelle borgate di Sant’Elia e Tegani, che, con il loro carico di entusiasmo e voglia di fare, hanno sin da subito sposato le iniziative del Comitato prima e, adesso, dell’Associazione, per la cui nascita si sono spesi in prima persona. Pertanto, si è proceduto ad eleggere quale Presidente dell’associazione Fortunato Tripodi, conosciuto come Alvin, da anni impegnato nel sociale su più fronti. Giuseppe Zema, cantante lirico, e Giuseppe Romeo, ingegnere, saranno i vice-presidenti, mentre il “veterano” Totò Perpiglia è stato eletto Segretario dell’Associazione.  Le prime parole del presidente Tripodi: “Siamo dei ragazzi giovani, come tanti altri, e abbiamo deciso di prenderci cura del posto in cui abitiamo. I nostri sogni ed i nostri obiettivi si suggeriscono di non delegare ad altri queste scelte: cercheremo di esserne artefici, protagonisti!”. Poi l’invito: “Da presidente invito tutti i giovani delle borgate di Sant’Elia e di Tegani, ma anche delle zone limitrofe, ad avvicinarsi ed aderire all’Associazione, a fare proposte e a prendere parte alle attività che via via svilupperemo”. Fra le varie iniziative in cantiere, l’Associazione sta iniziando a valutarne alcuni a carattere culturale, in quanto, da troppo tempo queste non vengono sufficientemente promosse nel territorio in cui è nata l’Associazione, ritenendosi la cultura – e l’arte in genere – strumenti importantissimi ai fini del rilancio del nostro territorio.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1