Paideia e PaideiaAsi

Sono ricominciati gli allenamenti della Paideia nuoto Reggio Calabria e con essi sono arrivati delle grandi novità:

La Paideia Nuoto ha formato, di fatto, una ottima squadra Esordienti, ragazzi dagli 8 ai 12anni, con la quale potrà sicuramente allargare la gamma di gare da affrontare. Di contro vi sono state molte cessioni, anche ad importanti società del Nord, per i trasferimenti dovuti alle scelte universitarie dei Ragazzi. Sono iniziati gli allenamenti e, dopo una buona fase di preparazione atletica, il 1° Novembre la Paideia parteciperà al 3° meeting città di Lamezia, confrontandosi con Atleti del calibro di Magnini, Rosolino, Marin ed altri della Nazionale Italiana di Nuoto. Oltre ad essere un modo per apprezzare dal vivo i gesti tecnici di questi indiscussi Campioni, sarà per la squadra il primo test ufficiale per esaminare gli eventuali progressi fin qui raggiunti. Oltre alla squadra ufficiale la Paideia ha deciso di dare la possibilità ad altri atleti di gareggiare con la propria società affiliandosi all’Ente di Promozione Sportiva A.S.I. (Alleanza Sportiva Italiana). I ragazzi ad oggi tesserati ASI sono 30, che sommati ai 46 tesserati FIN, danno vita ad un movimento ben più che apprezzabile. I ragazzi della PaideiaAsi (questo il nome dato per distinguerli) sono tornati Lunedì 11 ottobre dalla fase nazionale che si è tenuta a L’Aquila, 13 di loro si erano qualificati alle Regionali di Tropea e  tutti e 13 hanno migliorato i loro tempi. Soddisfatto il Presidente Calabrò per questa nuova realtà nata spontaneamente nella struttura e soddisfatto anche Giuseppe Gangemi che li ha seguiti, allenati e motivati per dare il meglio. Gangemi commenta che, come responsabile delle attività in piscina, avvertiva da tempo l’assenza di una organizzazione che potesse, in qualche, modo dare stimoli e motivazioni a chi, ormai adolescente, finiva il percorso didattico della Scuola Nuoto e si trovava a non poter continuare, se non come Nuoto Assistito. Gangemi ha trovato la risposta nell’ente di promozione sportiva ASI e nell’importante sostegno avuto da Tino Scopelliti (Dirigente Nazionale) e  Nino Girella(Presidente Regionale) i quali hanno voluto scommettere su di lui eleggendolo anche Responsabile Regionale Nuoto ASI. Ed anche lì le risposte non si sono fatte attendere. In programma a Gennaio ci sono le Regionali e la Nuova Squadra della Paideia, Paideia Asi Appunto, ha ricominciato gli allenamenti per poter dare il meglio.

Di seguito l’articolo distribuito dall’Asi Nazionale:

Il settore nuoto dell’ASI ha organizzato a L’Aquila, presso la piscina Verdeaqua di via San Sisto, la fase nazionale di nuoto edizione 2010, manifestazione che ha visto nel capoluogo abruzzese la presenza di oltre 230 atleti provenienti da 6 diverse regioni.

E’ stato proprio questo il più grande motivo di interesse che ha riscosso i favori di tutte le società presenti. Le società del Lazio, dell’Abruzzo, della Campania, della Basilicata, della Calabria e del  Veneto hanno avuto l’onore di portare alle stelle il valore della manifestazione ottimamente organizzata dal settore nuoto dell’ASI, Alleanza Sportiva Italiana, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Lo stesso responsabile delle attività natatorie dell’ASI Flavio Giustolisi conferma l’entusiasmo registrato in tutti i partecipanti alla manifestazione: “Abbiamo raggiunto un risultato importante portando a L’Aquila tanti partecipanti e la presenza di ben 6 diverse regioni d’Italia, segno questo che sottolinea una impennata d’interesse nella nostra attività.  Il mio ringraziamento a tutti i partecipanti, agli uomini della nostra organizzazione, ed in particolare a Marco Pietrogiacomi e Claudio Barbaro che hanno con me creduto in questo progetto permettendo al settore nuoto di aumentare considerevolmente i propri numeri”. Da registrare oltre alla vittoria nella classifica a squadre della Agepi-New Line di Roma davanti a Funsport Roma e Campagnano Nuoto, anche le ottime prestazioni degli atleti di Old Friends Nuoto Picerno (PZ), Acquaviva Nuoto Teramo, Sport 2000 Roma, Padeia Reggio Calabria, ASD Nuoto Rieti, Stella Maris Palmi (RC), Rari Nantes Teramo, Belle Arti Roma, Olimpo Blu Amantea (CS), Nuoto Club Puteoli Napoli e Le Grazie Verona, vincitori  delle tante e tante medaglie assegnate nel corso della bellissima manifestazione.

Maggiori risultati ed approfondimenti su www.asiroma.org

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola