Sformato di riso con fiori di zucca

Riso   800g – cipolla   ½ – vino   1 bicchiere – zafferano   4 bustine – brodo vegetale   q.b. – zucchine   3 – aglio   1 spicchio – fiori di zucca   20 – uova   2 – parmigiano grattugiato   100g – formaggio di capra   200g- burro   1 noce – olio e sale   q.b.

In una pentola capiente mettete a soffriggere l’olio e la cipolla, unire il riso, quando si sarà tostato sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare il vino e aggiungete poco alla volta il brodo vegetale, continuando a mescolare. Quando il riso sarà quasi cotto, sciogliere lo zafferano con un pochino di brodo ed unire al riso. Quando il risotto sarà al dente, toglietelo dal fuoco e trasferitelo in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo lavate e tagliate a listarelle le zucchine, che passerete in padella con l’olio e l’aglio, quando saranno quasi cotte unite qualche fiore di zucca.

Quando il riso si sarà freddato unite le uova e il parmigiano, imburrate uno stampo a ciambella, sistemate i fiori di zucca aperti, versate la metà del riso , avendo cura di formare un incavo dove metterete le zucchine e il formaggio di capra grattugiato, coprite con il riso rimasto e mettete lo stampo in forno a 180° per 30 minuti. Una volta cotto lasciate intiepidire e formate.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano