Affluenza alle urne nettamente in calo per le elezioni amministrative

Sono 768 i Comuni di Regioni a statuto ordinario interessati alle elezioni amministrative del 6 e 7 Maggio. I votanti totali saranno 7.197.945. E’ la prima elezione politica da quando il Governo tecnico regge il Paese e nelle 8.644 sezioni elettorali si è registrata, sino al momento, un netto calo di affluenza alle urne. Ragioniamo su una percentuale del 49% contro un 54,8% delle passate elezioni, forse la bella giornata di ieri, Domenica, ha inciso sui programmi della gente che ha preferito relax, gite fuori porta data la bella giornata in molte regioni della penisola.

L’altro fattore che potrebbe giustificare la perdita di 6 punti percentuali nell’affluenza ai seggi potrebbe invece essere facilmente intuita nella fase di disamore e disillusione che i cittadini italiani stanno vivendo nei confronti della politica. Comprensibile date le vicissitudini che la gente sta vivendo strettamente collegate agli scandali di matrice politica che hanno “schifato” buona parte del popolo italiano, costretto oggi a “stringere la cinghia” e nel contempo assistere inerme a sprechi e ruberie della spesa pubblica.

In Toscana, Lazio e Puglia si è avuta l’affluenza peggiore ma delle regioni ordinarie chiamate al voto hanno registrato lo stesso segno meno. Eppure erano stati molti, nei giorni passati, gli appelli contro l’anti-politica dilagante e qualcuno cavalcato facilmente l’ira della gente. Non però è assolutamente la scelta migliore disinteressarsi dei problemi del paese e non esercitare il proprio diritto al voto, perché sei si agisce così, poi non ci si può più nemmeno lamentare di quello che succede. Speriamo che nella giornata di oggi gli italiani decidano di votare per il loro futuro. Non tutti i politici sono falsi e corrotti.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.