L’Associazione Risveglio Ideale partecipa alla presentazione del libro a Palazzo de Nobili

foto intervento On. NapoliLa scorsa settimana, nell’affollata sala Consiliare di Palazzo De Nobili di Catanzaro si è tenuto un importante incontro che, attraverso la presentazione del libro “Il gusto amaro delle caramelle” di Antonio Bianchi, ha riportato l’attenzione sul tema della pedofilia. L’incontro, organizzato dall’Associazione Universo Minori, ha visto la partecipazione di esponenti del mondo della politica, della scuola e della società civile.

Significativo l’intervento dell’On. Angela Napoli, Presidente dell’Associazione Risveglio Ideale e relatrice lo scorso anno della legge che ha ratificato la Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori dall’abuso e dallo sfruttamento sessuale. Con piglio materno, rivolgendosi ai numerosi studenti presenti all’incontro, ha sottolineato come proprio la Calabria non può ritenersi estranea al fenomeno, indicando nella prevenzione, la più importante arma di contrasto. “L’Italia – ha sottolineato – si è dotata delle leggi necessarie relative alla repressione del fenomeno, ciò che importa però è la prevenzione e l’attuazione di tutte le forme di tutela a livello psicologico, ma anche processuale, senza più delegare solo il legislatore in questo difficile compito, ma coinvolgendo anche altri Enti, Associazioni e soprattutto le famiglie”.

Ad introdurre il tema, sciorinando con competenze dati allarmanti, è toccato a Rita Tulelli e Vittorio Miceli, rispettivamente Presidente e vice Presidente dell’Associazione Universo Minori di Catanzaro che ha voluto fortemente l’incontro.

Importanti i contributi provenienti dal mondo giurisdizionale che ha voluto porre l’accento sulla necessità di vigilare sulle insidie che si nascondono nel web, con il rischio crescente che si trasformi in trappola per il minore.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’autore del libro, l’Avvocato Antonio Bianchi, per la riuscita dell’iniziativa che ha dato, soprattutto agli studenti presenti la possibilità di riflettere, attraverso la perfetta metafora delle caramelle amare, sul tema dell’abuso sui minori.

Dott.sa Giovanna Senatore

(componente Associazione RISVEGLIO IDEALE)

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano