Ricorre oggi il 5° Anniversario della scomparsa di Mino Reitano

STASERA AL TEATRO F. CILEA “IL MEMORIAL” CON L’OMAGGIO COMMOSSO DELLA CITTA’ E DEI SUOI AMMIRATORI

la vita è cosiStasera al Cilea, con inizio alle 20,30, si svolgerà il “Memorial” dedicato a Mino Reitano, il grande artista calabrese scomparso il 27 gennaio del 2009 dopo una lunga e sofferta malattia. La manifestazione è organizzata dall’ Associazione “La Vita e’ così “ presieduta dal fratello Gege’, con la collaborazione tecnica, artistica ed organizzativa di Diana Morini, Filippo Marra e Giuseppe Agliano e con il patrocinio di Regione Calabria, Provincia e Comune di Reggio Calabria. Quella di quest’anno, sarà un’edizione ricca di ospiti d’eccezione e di nuove e significative iniziative. Sul palco si esibiranno artisti di grande valore: Ivana Spagna, Paolo Mengoli, Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea, adela, Felice Pagano, Romina Mamo, Michael Castaldo, Enzo Laface, Demetrio Aroi, Aurelio Mandica, Ivana Pellicanò, e Gisan del Vandali. Insieme a loro, un nutrito gruppo di giovani emergenti interpreteranno dal vivo i migliori brani di Mino Reitano, accompagnati da un’ orchestra diretta dal M° Alterisio Paoletti e composta da musicisti del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, gentilmente messa a disposizione dal Direttore Franco Barillà. Protagonista di questa parentesi sarà il pubblico presente che, attraverso il biglietto d’ingresso, potrà dare la preferenza a quella che ognuno ritiene la migliore interpretazione. La Giuria tecnica di garanzia (composta dal M° Franco Barillà, dal M° Roberto Caridi e da Mirella Pugliese) sottolinea che non sarà una gara, ma un semplice modo di dar voce alle emozioni di chi ascolta. Quindi, in questo contesto si esibiranno: Francesco Trapasso, Katia Accetta, Mafalda Toscano, Valentina Caserta, Enzo Marcianò, Ninha Rose, Okrim, Antonio Condello, Giusy Crupi.

Importanti novita’ di questa edizione saranno:

l’assegnazione del “Premio Eccellenza Mino Reitano”, realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, a sei personaggi illustri calabresi: Salvatore Di Landro per la Legalità, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini per il sociale, Domenico Gangemi per la Cultura, Tonio Licordari per il Giornalismo, Francesco Romeo per la Medicina, Giuseppe Scopelliti per la Politica e di sei “Riconiscimenti Speciali” ad altrettante personalita’ che si sono distinte in vari ambiti: Maria Cotroneo per l’Associazionismo, Michele Cucuzza per la Televisione, Francesco D’agostino per l’Imprenditoria, Antonio Marziale per la Sociologia, Francesco Scagliola per lo Sport, Ivana Spagna per la Musica.

la realizzazione da parte di Poste Italiane, filiale di Reggio Calabria, di un annullo postale che sarà apposto sulle cartoline dedicate direttamente nel corso della serata;

il pensiero a chi soffre, infatti, il ricavato della serata sarà devoluto alla Casa della Solidarietà “Pasquale Rotatore” di Catona che si occupa di senzatetto e gestisce una mensa quotidiana per i poveri.

La kermesse sarà presentata da Michele Cucuzza, con Marilena Alescio e Sharon Bruno e vedrà la partecipazione della nota attrice calabrese Annalisa Insardà, tutti elegantemente vestiti dalla brava stilista Mimma Ligato.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE MUSICALE  E CULTURALE “LA VITA E’ COSI’ “

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano