Viola, tra due giorni il match contro il Casalpusterlengo

Team Basket Viola
Team Basket Viola

Meno due giorni per la Viola alla sfida in casa del Casalpusterlengo. I ragazzi di coach Ponticiello stanno preparando il primo di un importante doppio turno esterno che potrebbe dare una svolta alla stagione di una squadra che, come detto spesso, ha avuto un rendimento deficitario lontano dalla Calabria. Intanto, cresce anche l’attenzione sul settore giovanile con le varie selezioni che stanno facendo delle ottime cose nei vari campionati regionali e non solo. Il vivaio neroarancio sta ricominciando a riacquisire credibilità anche a livello nazionale grazie all’ottimo lavoro fatto da Pasquale Iracà e dal suo staff, formato da giovani istruttori che sanno unire passione e professionalità.

L’ex allenatore di Gioia Tauro è riuscito, in questo triennio, a far ritornare il settore giovanile uno dei fiori agli occhiello della società di Via Pio XI rispettando alla lettera le direttive del presidente Muscolino che ha chiesto in più di un’occasione di dare tanto spazio a questo reparto della sua creatura. Ed infatti sono arrivati titoli a livello regionale, ottime figure nel resto della penisola e giocatori che sono stati inseriti in prima squadra. Inoltre, è arrivata anche la soddisfazione di mandare qualche atleta nelle selezioni giovanili nazionali, l’ultimo l’italo-moldavo Loupusur, ragazzo che fa parte anche della Viola dei grandi dove sta facendo esperienza sotto la guida di un grande allevatore di talenti come Francesco Ponticello.

Va bene anche la Scuola Basket Viola che milita in Serie C Regionale; questo gruppo si è impiantato stabilmente nelle zone alte della classifica e vuole raggiungere i play-off potendo contare su alcuni giocatori che potrebbero costruirsi una carriera importante come il piccolo play Latella. Cresce anche l’opera di reclutamento con gli osservatori che stanno girando l’Italia per potare a Reggio giocatori da inserire nei ranghi e qualche operazione felice in questo senso è stata già fatta. I casi di Azzaro e Spera confermano l’intenzione di investire sulle nuove leve perché questi due ragazzi sono interamente della Viola che ha fatto un grosso sacrificio economico per acquisirne i cartellini.

Forse questa scelta può condizionare i risultati sul parquet ottenuti dalla prima squadra ma sicuramente dà un futuro ad una realtà che non vuole più illudere nessuno come ha fatto nelle precedenti gestioni ma il gruppo Muscolino ha fatto tesoro di quegli errori e sta andando avanti con le proprie forze nonostante uno dei peggiori momenti socio-economico della città dello stretto che ovviamente tocca anche lo sport, valvola di sfogo di una provincia che vuole risalire a trecento sessanta gradi.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano