Cambio delle Unità del Genio in Afghanistan

APERTURA Cambio al comando della Task Foce GenioHerat, 15 febbraio 2014 – Ieri mattina, ha avuto luogo a Herat la cerimonia di avvicendamento alla guida della Task Force “Genio”. Alla presenza del comandante del Regional Command West,generale di brigata Michele Pellegrino, il colonnello Bruno Pisciotta, comandante del 4° reggimento genio guastatori di Palermo, ha passato le consegne al tenente colonnello Stefano Messina, comandante del battaglione “Bolsena” del 5° reggimento genio guastatori di Macomer (NU).

Durante i sei mesi di mandato, le compagnie guastatori della Task Force “Genio” hanno operato presso le basi di Herat, Shindand, Farah e Bala Boluk con il compito di garantire la mobilità delle truppe della coalizione ISAF e delle Forze di Sicurezza afgane, contrastare la minaccia rappresentata dagli ordigni esplosivi improvvisati (Improvised explosive device – Ied), potenziare il livello di protezione delle basi e contribuire allo sviluppo delle capacità militari dei genieri afgani al fine consentirne la piena autonomia.

A partire dal 9 settembre dello scorso anno, i genieri del 4° guastatori hanno effettuato centinaia di attività di route clearance, ovvero di controllo e bonifica degli Ied lungo i principali itinerari stradali.

1. Cambio al comando della Task Foce Genio“Se oggi le forze di sicurezza afgane sono in grado di condurre attività di lotta agli ordigni esplosivi in piena autonomia è anche grazie alla professionalità e l’impegno da voi profusi durante questi mesi di impegnativo lavoro”. Queste le parole nel corso della cerimonia, del generale di brigata Michele Pellegrino, comandante del Regional Command West, con le quali ha sottolineato l’importanza della lotta agli Ied, soprattutto per garantire la sicurezza di movimento e la protezione della popolazione locale.

COMUNICATO STAMPA ISAF REGIONAL COMMAND WEST

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano