Le Piazze Culturali delle Muse: A Carnevali Meu…Carsi Calati

Le MuseNell’ambito delle “Piazze culturali delle Muse” martedi 4 marzo, ovvero Martedi Grasso, si terrà alle ore 20 presso la SALA D’ARTE di via San Giuseppe 19, la conversazione – esposizione “A Carnevali meu…carsi calati”.

La manifestazione, organizzata proprio per mettere in evidenza le tradizioni popolari legate a questa antica festa, ricorda Giuseppe Livoti – presidente Muse, vuole essere un tributo alla storia della nostra città, ed in particolar modo al ricordo della maschera per eccellenza calabrese, Giangurgolo.

Alle Muse converserà con il pubblico lo storico dirigente scolastico Enzo Zolea che tratterà come tematiche le feste di Carnevale nella tradizione reggina ed il personaggio di Giangurgolo denominato –bocca piena- ed ancora riferimenti storici sui carri, costruiti un tempo per mettere in ridicolo personaggi del mondo istituzionale, politico e sociale, animando così piazze e il corso principale della città.

Ricordare raccontando, proprio per evidenziare come Reggio un tempo vantava un suo Carnevale, ricco di momenti ricreativi e storici ormai solo un lontano ricordo.

Per l’arte invece una mostra di maschere artistiche, composizioni che esaltano il rapporto uomo-natura, il tutto realizzato in chimeriche forme con materiale da riciclo, ideate dall’artista calabrese Nunzia Gimondo.

Ed inoltre poesia e racconti con il Laboratorio di Poesia in Vernacolo guidato da Rossana Rossomando con Luigi Barberio ed Adele Leanza.

ASSOCIAZIONE CULTURALE LE MUSE

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano