Il concretizzarsi di una realtà in sostegno alle popolazioni e al territorio dell’area grecanica

corso pcIniziato lo scorso 19 Marzo a Condofuri il corso per Operatori di Protezione Civile presso il Centro Operativo Comunale di Condofuri, e sede operativa del Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione “Stella Maris”. Il corso suddiviso in 13 moduli didattici avrà la durata di 55 ore e si concluderà presso la sala operativa regionale della Protezione Civile Calabria in Germaneto di Catanzaro con l’attività istruttiva di “manovre di avvicinamento a elicottero e comunicazioni radio in emergenza dalla sala operativa regionale. Le lezioni sono impartite da vari Docenti a secondo delle discipline che verranno trattate durante il periodo del corso. Dalla “Cattedra” gli allievi O.P.C. riceveranno l’indottrinamento da figure di prestigio come la Dr.ssa Francesca Anna Maria CREA, dirigente dell’Area V – Protezione Civile – Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico della Prefettura di Reggio Calabria, il Dr. Eugenio BARILLA’ del Dipartimento Protezione Civile presso la Prefettura di Reggio Calabria, Funzionari Regionali di Protezione Civile con qualifica di Di. Ma. come Giuseppe NISTICO’ della Protezione Civile Regionale e Nicola Cuzzocrea dell’U.O. n. 8 di Reggio Calabria, Psicologi e Medici come Dr.ssa Nicoletta ROSSI medico in emergenze 118 ASP Reggio Calabria e presidente dell’Associazione di Volontariato ANPAS di San Giorgio Morgeto; Ispettori del Corpo Forestale dello Stato e non per ultimo Ingegneri dei Dipartimenti della Regione Calabria – gestione del territorio e delle risorse idriche. I corsisti si vedranno impegnati anche in due esercitazioni unitamente alle Associazioni di Volontariato “Rangers International” di Saline di Montebello Jonico e San Giorgio Soccorso ANPAS di San Giorgio Morgeto, che rispettivamente simuleranno attività di allestimento tendopoli e manovre di primo soccorso in emergenza.

Gli ottanta volontari frequentatori del corso andranno ad affiancare i 22 Operatori di Protezione Civile già Specializzati che opereranno nel Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione di Volontariato ONLUS “Stella Maris”, associazione designata dalla Giunta Comunale quale associazione operante sul territori Comunale secondo quanto indicato dall’ufficio comunale di protezione civile deputato a tali attività. Questo corso – spiega il presidente dell’associazione “Stella Maris”, Elio SPINELLA”, – ha l’obiettivo di far acquisire maggiori informazioni e professionalità ai volontari affinché possano offrire un servizio efficiente alla popolazione con la divulgazione dei piani di emergenza comunali, varie attività di informazioni, il monitoraggio del territori e l’intervento risolutivo caso di calamità. Inoltre spiega che l’associazione che rappresenta persegue come obiettivo primario la realizzazione di un gruppo intercomunale che operi con volontari residenti sul territorio che ben conoscono le esigenze della popolazione e la morfologia del territorio, cosi creando un gruppo di pronto intervento. Anche per questo l’associazione ha già avviato dei protocolli di intesa, patnerato e collaborazione con altre associazioni del settore e non.

In questo modo – aggiunge Giuseppe FOTI assessore del Comune di Condofuri con delega alla Protezione Civile” – il volontariato si vede riconoscere quel ruolo che si è conquistato sul campo, da tutti riconosciuto, quale componente fondamentale del sistema della Protezione Civile, anche grazie ad una preparazione tecnica sempre più efficace e adeguata alle emergenze e non, inoltre la professionalità operativa al giorno d’oggi è la fonte primaria per l’ottenimento di un’assistenza garantista e perspicace, elementi essenziali per poter portare avanti realtà significative come oggi è quella della “Stella Maris” (Onlus), una delle poche associazioni che racchiudono in sé esclusivamente le varie materie di interesse collettivo di Protezione Civile e Antincendio.”

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano