Cinecittà festeggia il suo 77° compleanno

cinecittàEsattamente 77 anni fa, il 28 aprile 1937, nascevano gli studi cinematografici di Cinecittà , simbolo del cinema italiano. Per celebrare l’anniversario anche Google ha creato un “doodle” con vari set stilizzati dei film girati negli studios.

La Hollywood italiana fu inaugurata da Benito Mussolini con lo slogan “Il cinema è l’arma più forte” e gli studios della Tuscolana hanno rappresentato per anni il vertice dell’industria cinematografica italiana tanto da essere stati  utilizzati anche per diverse produzioni straniere. Negli anni ’50 e ’60 le star di Hollywood consideravano Roma  la loro seconda casa.

Molte pellicole importanti nella storia della filmografia mondiale sono state girate a Cinecittà (La dolce vita, Gangs of New York, La Passione di Cristo,) e molti registi blasonati hanno lavorato negli studios (per citarne alcuni Mel Gibson, Martin Scorsese, Fellini, Paul Haggis, Salvatores, Francis Ford Coppola, Luchino Visconti, Carlo Verdone)  in tutto sono stati girati 3 mila film di cui 90 hanno ricevuto la candidatura agli Oscar e  47 sono stati premiati con la statuetta.

banner

Recommended For You

About the Author: Ilenia Borgia