Italia (sperimentale)-Francia 61-92 a Taranto. Caja: “Esperienza che ci servirà”

Italia BasketTaranto. La Nazionale Sperimentale perde contro la Francia la seconda amichevole in tre giorni col punteggio di 61-92. A 48 ore di distanza, e sul parquet del PalaMazzola, sono ancora i transalpini ad avere la meglio, facendo valere la superiore stazza fisica. Rotazioni decimate per coach Caja, che deve fare a meno di Baldi Rossi, Gazzotti e Spanghero per lievi indisposizioni. “In queste due gare – commenta coach Attilio Caja – abbiamo fatto delle esperienze che ci serviranno nel futuro. Neanche stavolta il punteggio è stato dalla nostra ma provare a tener testa a giocatori così fisici come quelli della Francia è stato importante. Nel primo tempo abbiamo fatto buone cose in difesa ma purtroppo non sempre abbiamo sfruttato delle situazioni di contropiede. Nel momento in cui i francesi hanno messo fisicità dentro l’area le nostre percentuali da dietro l’arco non sono state ottimali. Ora si parte per la Cina con un proficuo bagaglio di esperienza”. L’avvio Azzurro è buono e nella prima metà dei 10 minuti iniziali la maggiore freschezza italiana offre al numeroso pubblico di Taranto spunti per portare i decibel al massimo. I francesi reagiscono e il primo strappo arriva puntuale poco prima della sirena. Anche l’avvio del secondo quarto è di marca francese ma la scossa arriva con l’ingresso in campo di Sandri: il suo impatto sul match serve a costruire, con l’aiuto di tutta la squadra, il break di 8-0 che riacciuffa gli avversari (24-29). Riprese le misure, la compagine di coach Donnadieu restituisce il favore e il primo tempo va in archivio 41-29 Francia. Tutt’altra partita nel secondo tempo, dove la fatica dei carichi di lavoro accumulati nel ritiro di Folgaria si fa sentire eccome. La Francia ha maggior vigore e scappa fin dal terzo quarto, chiudendo di fatto il match. Il punteggio è severo con gli Azzurri, che possono però far tesoro degli errori e delle buone cose messe in campo soprattutto nei primi 20 minuti. La strada verso il miglioramento passa anche da gare come questa e fa parte del bagaglio personale anche saper reagire a serate storte come quella di Taranto. Da domenica il gruppo si trasferisce in Cina per una tournée internazionale con le Nazionali di Francia, Slovenia e una selezione dei padroni di casa.

Bis per Fabio Mian, che nell’intervallo ha vinto la gara delle schiacciate. A Brindisi aveva vinto la gara del tiro da tre.

Il tabellino

Italia-Francia 61-92 (16-22, 29-41, 42-64)

Italia: Arcidiacono 5, Chillo 4, Mian 5, Baldi Rossi ne, Gazzotti ne, Rullo 8, Sandri 8, Abass 10, Casella 5, Saccaggi 6, Pini, Tonut 7, Ruzzier 3, Spanghero ne. All: Caja, Ass: Lepore

Francia: Julien, M’baye 12, Lacombe 5, Rousselle 9, Prenom 10, Morency 7, Sy 10, Moerman 10, Boungou Colo 7, Invernizzi 12, Camara 10, Sane ne. All: Donnadieu, Ass: Denis, Foirest

 Arbitri: Materdomini, Paglialunga, Mottola

 Tiri da due: Ita 12/30, Fra 23/31. Tiri da tre Ita 8/24, Fra 12/26. Tiri liberi Ita 13/16, Fra 10/16. Rimbalzi Ita 20, Fra 36.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano