Prima sagra della Patata Girifalchese

Fervono i preparativi per la prima sagra della Patata Girifalchese con i NOTTE BATTENTE

girifalco locandinaFervono i preparativi per quella che sarà una serata dedicata alla tradizione gastronomica e alla riscoperta del luoghi e dei sapori di Girifalco.

Giovedì 21 agosto a partire dalle ore 18,00 il centro storico della comunità Girifalcese sarà animato da stand per la degustazione dei prodotti che la Pro Loco, con l’ausilio di numerose associazioni e commercianti, offrirà ai cittadini.

Il perno dell’evento sarà la patata Girifalcese che accompagnerà i piatti tradizionali (patati e pipi, patati e vajaniaddhi, patati stufhati), che saranno serviti insieme da birra e vino lacale.

Durante la serata ci sarà lo spettacolo del gruppo di musica etnico-popolare “Notte Battente” di Soveria Mannelli che, con la loro musica ed i loro balli, rallegreranno il pubblico presente fino a notte tarda.

I “Notte Battente”, freschi di esibizione nel circuito CALABRIASONA e nel Music & Live, durante la loro esibizione utilizzeranno strumenti popolari realizzati artigianalmente da uno dei componenti, e proporranno un vasto repertorio di musica etnico-popolare comprendente anche delle canzoni inedite tratte dalle poesie del poeta soveritano Raffaele Proto.

6_a NOTTE BATTENTE Foto1La Pro Loco ha fortemente voluto caratterizzare la sagra anche con un momento di approfondimento culturale che punta a ricercare gli strumenti e le sinergie utili a caratterizzare la Patata Girifalcese come prodotto tipico, infatti alle 17.30 si terrà l’importante convegno dal titolo “Riscoprire la patata Girifalchese” dove si parlerà di cultura, valorizzazione e trasformazione del prodotto locale.

Notte Battente

Ufficio stampa

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano