La Nazionale Italiana conquista Oslo

Dimenticate la brutta Italia che avete visto negli ultimi anni, quella che ha fatto una figuraccia in Brasile e quella che non sapeva più vincere. Dimenticate la Nazionale Italiana che produceva tanto fumo e pochissimo arrosto. È rinata la Nazionale Italiana, quella di Antonio Conte, che ha esordito sia nella prima amichevole (giocata qualche giorno fa contro l’Olanda), sia nel primo incontro ufficiale, vincendo 2 a 0. Ad Oslo decisive sono le reti di Zaza e Bonucci. L’Italia di Conte non spreca palloni, controlla il gioco e all’occorrenza si chiude per concretizzare il risultato. Il primo gol arriva al 16’ con un bellissimo tiro di Zaza, complice della deviazione Nordtveit. Nel secondo tempo, e più precisamente al 62’, Bonucci, su cross di Pasqual, colpisce di testa la palla mandandola in rete chiudendo la partita. Zaza sfiora la doppietta una traversa nel secondo tempo.A fine partita Immobile subisce un fallo da dietro che lo costringe a uscire dal campo in barella. Conte ai microfoni nel dopo partita fa capire che non ha intenzione di fermarsi, migliorando su tutti i fronti: “Sono pochi giorni che lavoriamo insieme ma già a livello tattico abbiamo visto cose importanti. Sono contento della disponibilità che mi hanno dato questi ragazzi”. Non nega però una frecciatina nei confronti di Balotelli: “La mia Italia ha fame, non fama: non ho bisogno di gente famosa, ma di calciatori che alzino la terra e facciano rizollare il campo, come si dice in gergo calcistico. Zaza e Immobile sono tra questi”.

Fra un mese a Palermo contro l’Azerbaijan servirà il tris di vittorie, per confermare lo straordinario lavoro che in soli 9 giorni è stato effettuato fino ad ora.

Il tabellino:

NORVEGIA-ITALIA 0-2

MARCATORI Zaza al 16’ p.t.; Bonucci al 17’ s.t.

NORVEGIA (4-5-1) Nyland; Elabdellaoui, Nordtveit, Forren, Flo; Moeller-Daehli, Skjelbred (39’ s.t. Pedersen), Johansen, Y. Jenssen (25’ s.t. Tettey), Nielsen (5’ s.t. T. Elyounoussi); King, All. Hogmo.

ITALIA (3-5-2) Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian (16’ s.t. Pasqual), Florenzi (40’ s.t. Poli), De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Zaza (37’ s.t. Destro), Immobile. All. Conte.

A.S.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano