La città dentro la montagna. Eco-laboratori della creatività

eco 3Dopo la suggestiva mostra fotografica sui centri e sulle bellezze dell’Aspromonte allestita nelle scorse settimane al Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, il progetto “La città dentro la montagna” ideato dall’associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte”, ha visto la realizzazione di un’altra importante iniziativa, domenica 19 ottobre presso piazza Municipio a Colelli di San Roberto, gli eco-laboratori della creatività: un percorso ambientale ed ecologico rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni.

L’attività è stata messa in campo grazie al contributo dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e alla fattiva collaborazione dell’associazione Colelli in Progress e al patrocinio del Comune di San Roberto e della Provincia di Reggio Calabria.

Un team di animatori dell’associazione turistica “Allegra Tribù” ha coinvolto per una mattinata circa 20 bambini di diversa età in attività ludico-didattiche all’aria aperta con l’obbiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela della natura e dell’ambiente attraverso la realizzazione di oggetti e opere artistiche utilizzando materiali da riciclo e materiali presenti in natura. Così, a partire da bottiglie, bicchieri, scatoloni e fogli di carta i bambini sono riusciti a confezionare delle originali creazioni colorate messe in mostra a conclusione del percorso.

I laboratori sono stati integrati ad una serie di attività di tipo ludico-ricreativo con giochi a squadre, balli sociali e animazione.

Entusiasta dell’iniziativa l’assessore Sport Turismo e Spettacolo del Comune di San Roberto Claudio eco 5Megale (presidente Associazione Colelli in progress) che ha messo in evidenza come sia “importante la sinergia tra associazioni del territorio provinciale e tra gli Enti istituzionali per creare iniziative e percorsi di questo tipo all’interno dei comuni non solo con momenti di svago e divertimento rivolti a bambini e anziani, ma soprattutto con azioni di sensibilizzazione ambientale per la tutela del territorio e iniziative culturali per la diffusione del patrimonio artistico tradizionale”.

Un pensiero pienamente condiviso dal Presidente Mazzacuva che aggiunge: “Gli eco-laboratori rappresentano il principale strumento per la diffusione delle buone pratiche ecologiche, poiché i bambini sono informati sui corretti comportamenti da avere per la fruizione all’interno del parco dell’Aspromonte, rispettando la natura ed evitando d’inquinare l’ambiente con i rifiuti. Iniziano ad imparare a riciclare tutto ciò che può far male al nostro ambiente e creare oggetti ecocompatibili.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano