"Calabria in pillole. Momenti informativi del GalBatir". La poesia di Lorenzo Calogero - Ilmetropolitano.it

“Calabria in pillole. Momenti informativi del GalBatir”. La poesia di Lorenzo Calogero

29 Novembre 2014 ore 10 “La poesia di Lorenzo Calogero” – Centro Congressi “Giulio Cosentino”, BCC di Cittanova.
Sesto appuntamento di “CALABRIA IN PILLOLE Momenti informativi del GalBatir” organizzato dal Galbatir in partnership con il SYKEA

Schermata 11-2456987 alle 09.35.04 

Finalmente si torna a parlare di Calogero, in ambito scientifico, e nei luoghi del poeta, grazie all’iniziativa che si svolge il giorno 29 novembre alle ore 10,00  presso la Sala Congressi Giulio Cosentino di Cittanova, promossa dall’Associazione  Sykea in partenariato con il GalBatir, patrocinata dal DSU (Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università della Calabria in collaborazione con il Liceo “V. Gerace” .  I lavori si aprono con i saluti di Maria Antonella Timpano, preside del Liceo “Gerace”, di Francesco Cosentino, sindaco di Cittanova, di Antonio Alvaro, presidente GalBatir e di Emanuele Antonio Oliveri, sindaco di Melicuccà e proseguono con la proiezione del filmato Lorenzo Calogero. L’ombra assidua della poesia, realizzato nel 2010 dal Dipartimento di Filologia dell’Università della Calabria.  Le relazioni, moderate da Filippo Teramo, sono a cura del prof. Vito Teti, Ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università della Calabria, del prof. Gianni Carteri, Critico letterario e della dott.ssa Sonia Rovito, Dottore di Ricerca. La mattinata si conclude con gli interventi della dott.ssa Maria Valarioti, Presidente dell’Associazione Sykea e del prof. Teti.

L’ occasione si propone come spazio di riflessione critica al fine di rilanciare e ravvivare un interesse, che avrebbe bisogno del massimo impegno delle istituzioni scientifiche, culturali e pubbliche della regione.

Margherita Mammone
vicepresidente “Sykea”

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano