Rugby, 6 nazioni: l’Italia festeggia la prima vittoria contro la Scozia

L’Italrugby compie l’impresa espugnando il “Murrayfield”di  Edimburgo battendo la Scozia per 19-22 nell’incontro valido per la terza giornata del 6 nazioni. Si tratta di una boccata di ossigeno per gli azzurri di  Brunel, che con questa vittoria conquistano i primi 2 punti del torneo 2015 allontanandosi dall’ultimo posto in classifica. Gara subito in salita per l’Italia, la Scozia si porta in avanti sin dal primo minuto con un calcio piazzato ai trenta metri di Laidlaw.

All’8′, Haimona si fa intercettare da Bennett dopo una bella fase azzurra e il centro scozzese resta libero di involarsi per il 10-0. La reazione dell’Italia arriva subito con una bella meta di Furno scaturita da una touche. Si innesca una maul brillante che l’Italia conduce fino a meta, fondamentale per restare sulla scia del risultato anche se Haimona sbaglia l’ennesimo calcio piazzato della sua carriera azzurra e si resta sul 10-5.  Il primo tempo si chiude 16-8.

Nella ripresa, cambia il vento per XV di Brunel che si rimboccano le maniche, e riescono a pareggiare la partita.  La vittoria arriva all’ultimo minuto grazie a una meta tecnica fischiata dall’iralndese Clancy per un fallo di Watson.  Grazie alla meta di Allan gli azzurri tornano a vincere ad Edimburgo dopo 8 anni, vendicando così il 21-20 dell’Olimpico che lo scorso anno gli scozzesi rifilarono in extremis agli azzurri.

banner

Recommended For You

About the Author: Alessandro Cilione