Brexit, cosa cambia per gli italiani che si recheranno nel Regno Unito

LondraCome facilmente intuibile la vittoria della Brexit e la conseguente uscita del Regno Unito dalla Ue, ha portato preoccupazione e dubbi fra i tanti italiani che nelle prossime settimane avevano già programmato un viaggio in Gran Bretagna. Ma nella realtà dei fatti, cosa cambia? Cosa devo fare per partire? I viaggiatori italiani temono di dover modificare i documenti di viaggio o di subire rincari a causa della Brexit e si stanno rivolgendo al Codacons per ottenere risposte e valutare eventuali disdette dei viaggi. Un allarmismo esagerato spesso alimentato dalle errate informazioni che circolano in queste ore sul web forse dovuto ad un avvenimento la Brexit che appariva impossibile. Per fugare dubbi ed incertezze il Codacons ha deciso di pubblicare le regole base per chi si recherà nelle prossime settimane nel Regno Unito.
Documenti
Nessuna modifica al momento sul fronte della documentazione per entrare a Londra e in tutta la Gran Bretagna. Basterà la carta d’identità valida per l’espatrio. Solo quando il processo di uscita del paese dall’Ue sarà completato, procedura che richiederà circa 2 anni, si dovrà utilizzare il passaporto.
Pacchetti vacanza
Chi ha acquistato un pacchetto vacanza con destinazione Regno Unito, non subirà alcuna modifica del viaggio né dovrà pagare sovraprezzi di alcun tipo.
Biglietti aerei
Nessuna modifica ai biglietti già acquistati. Si prevedono però pesanti rincari delle tariffe – da e per la Gran Bretagna – quando il paese uscirà formalmente dall’Ue.
Assicurazione
Al momento i cittadini italiani continueranno a godere dalla copertura sanitaria in viaggio garantita dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Appena il percorso Brexit sarà concluso sarà necessario munirsi di una specifica assicurazione sanitaria, al pari di quanto avviene per i viaggi negli Usa.
Telefoni
Si applicano le regole sul roaming finora in vigore e i relativi costi. Solo successivamente all’uscita formale del paese dall’Europa potranno esserci pesanti aggravi tariffari per i viaggiatori che utilizzeranno il telefonino in Gran Bretagna.
Cambio
Al momento la Brexit rappresenta un vantaggio per i turisti che utilizzano l’euro. La svalutazione della sterlina, infatti, rende più conveniente fare acquisti nel Regno Unito e aumenta il potere d’acquisto dei viaggiatori che provengono dall’Unione.

Fabrizio Pace

(fonte dei dati – http://webitmag.it)

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.

Lascia un commento