Scuola: a maggio prove Invalsi per gli studenti della primaria

Le prove INVALSI sono test di valutazione per gli studenti delle scuole elementari (secondo e quinto anno), delle scuole medie (terzo anno) , delle scuole superiori (secondo anno) e nell’anno scolastico 2018-2019 ( anche quinto anno, obbligatori per poter sostenere l’esame finale). Sono esami proposti a livello nazionale e servono a valutare il grado di preparazione degli studenti nonché il livello dei vari istituti, per fornire informazioni di tipo statistico al MIUR (Ministero dell’Istruzione,  dell’Università e della Ricerca).Non a caso, INVALSI è l’acronimo di Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione. A partire dal 2014 gli studenti di prima Media non devono più sostenere le prove INVALSI. Gli esiti delle prove INVALSI non influiscono sulle valutazioni scolastiche. È comunque buona cosa sostenere le prove al meglio.

Le date per gli studenti della primaria
Le date previste per il test Invalsi alle primarie si concentreranno nel mese di maggio:

3 Maggio 2018 Prove Invalsi quinta elementare: prova di Inglese
9 Maggio 2018 Prove Invalsi seconda elementare: prova preliminare di lettura e prova di Italiano
9 Maggio 2018 Prove Invalsi quinta elementare: prova di Italiano
11 Maggio 2018 Prove Invalsi seconda elementare: prova di Matematica
11 Maggio 2018 Prove Invalsi quinta elementare: prova di Matematica e questionario studente

Prove invalsi 2018 quinta primaria

Le Prove Invalsi di Italiano e Matematica della quinta primaria non sembrano presentare cambiamenti particolari: si dovrà rispondere a domande di diverso tipo (ad esempio quiz, completamenti o risposte brevi.Il test invalsi 2018 per la quinta elementare prevede invece per la prima volta la prova di Inglese. Si inizia con la lettura o reading. Una volta conclusa questa parte si arriva al listening, l’ascolto. A differenza dei compagni delle medie, che sperimenteranno il test Computer Based, i ragazzi delle primarie svolgeranno le prove ancora su carta.Il test Invalsi di quinta elementare comprenderà inoltre un questionario che raccoglierà informazioni sul contesto scolastico, extrascolastico e familiare dei ragazzi.

Prove Invalsi  2018  seconda primaria
Le prove invalsi 2018 per la seconda elementare saranno strutturate in tre step: il test di lettura  svolto dalle sole classi campione e consisterà in 40 domande con le quali occorrerà correlare una parola all’immagine corrispondente. A seguire, la prova invalsi di Italiano, con una ventina di quiz che riguarderanno un testo da leggere e la comprensione di parole. Infine Matematica, anche qui una ventina le domande, tra quiz misti, a risposta multipla o aperta, oppure con la risoluzione di un’operazione.

MS

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano