Reggio Calabria, presentato bando AperEurope per l’organizzazione dei laboratori artigianali e digitali

Reggio Calabria – E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’avviso pubblico per l’organizzazione delle attività laboratoriali nell’ambito dell’evento denominato “APEREUROPE: i laboratori artigianali e digitali”.

L’avviso di manifestazione di interesse, presentato durante l’odierna conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà e dell’Assessore alle Politiche Europee Giuseppe Marino, si pone l’obiettivo di individuare soggetti interessati ad organizzare delle attività laboratoriali nell’ambito dell’evento denominato “APEREUROPE: i laboratori artigianali e digitali”, da avviare nel mese di Ottobre 2018, per la durata minima di trenta ore, rivolti a giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni, che si svolgeranno presso la saletta “Altiero Spinelli” del Centro Europe Direct di Reggio Calabria, con l’intendimento di promuovere il Centro Europe Direct di Reggio Calabria ed il patrimonio culturale locale, attraverso la realizzazione di gadgets e/o prototipi che riguarderanno almeno una delle seguenti tematiche:

  • rafforzamento delle competenze digitali in ottica industria 4.0 (laboratorio di fabbricazione digitale, internet of things, etc…)

  • valorizzazione e recupero degli antichi mestieri attraverso un’esperienza formativa e dei laboratori basati sulla valorizzazione delle professioni legate alla tradizione, trasferendone competenze e conoscenze alle giovani generazioni (es. laboratorio del legno, vetro, ceramica, ecc.).

Tutto il materiale prodotto nel corso dei laboratori sarà presentato ed esibito nel corso del 13° Salone dell’Orientamento che si terrà nel mese di Novembre 2018 e nei successivi eventi organizzati dal Centro.

 I risultati dei laboratori saranno ampiamente promossi attraverso i canali social dell’EDIC di R.C., il sito web istituzionale dell’Ente, anche mediante la creazione e divulgazione di cartoline in formato cartaceo e digitale raffiguranti l’evento. 
Sono invitati a manifestare la loro disponibilità associazioni, enti di formazione, fab lab, organizzazioni no profit, makers, singoli esperti del Settore e a qualunque altro organismo privato, comunque interessato alle tematiche oggetto dell’ avviso. La domanda di candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 (dodici) del 6 settembre 2018. Tutti i dettagli dell’avviso pubblico sono disponibili sul sito web dell’Ente del Comune di Reggio Calabria all’indirizzo http://www.reggiocal.it/on-line/Home/Notizie/articolo110011.html

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1