UniCredit, vende Mediobanca. Oggi il titolo “vola” in borsa

Il titolo di UniCredit “vola” oggi in Borsa dopo aver venduto 8,4% di Mediobanca con l’incasso di ben 785 milioni di euro, era quello che molti definivano il cordone ombelicale del gruppo con l’Italia, adesso pare rimanga solo la sede nel grattacielo di largo Gaudenzi a Milano, come elemento di “prestigio” nel Paese.

In precedenza aveva anche venduto Fineco, approfittando dell’ottimo andamento delle quotazioni. Pare che il Ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, non abbia mai considerato la piccola quota di Mediobanca strategica nell’asse, anche se per sua ammissione ben gestita in un periodo di crisi come quello attuale (questo il senso delle sue dichiarazioni su TgCom24).

Unicredit chiude i 9 mesi del 2019 con un utile pari a 4,3 miliardi, quello rettificato è di 3,3 miliardi, +8,2%, con un rote rettificato dell’8,7%, come riporta l’Ansa.

Fabrizio Pace

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.