Reggio Calabria, Sabato 11 Luglio presso la libreria Laruffa Eleonora E. Spezzano con il suo “Hans Mayer e la bambina ebrea”

L’autore è presente: recuperare il rapporto con il lettore dopo il lockdown

In attesa del ritorno alla normalità, Bonfirraro Editore ha avviato un’iniziativa con lo scopo di riappropriarsi degli spazi per la letteratura e recuperare il rapporto tra autore e lettore dopo il lockdown. Incontri più intimi e individuali per rispettare le norme sanitarie vigenti

Nell’anno della pandemia, l’estate 2020 è il momento della ripartenza, cauta e in sicurezza, di tante attività commerciali e culturali. È anche il caso del mondo dell’editoria e in particolare delle case editrici indipendenti, che in questi mesi hanno dovuto interrompere la promozione delle loro libri.

Bonfirraro editore ha deciso di ripartire con L’autore è presente, una serie di eventi in cui gli autori della casa editrice siciliana si metteranno a disposizione dei lettori per parlare dei loro libri, rispondere a domande e curiosità, e a firmare con una dedica le copie di coloro che decideranno di acquistare il libro. L’Autore è presente è una dichiarazione di esistenza e resistenza, con l’obiettivo, dopo i mesi di lockdown, di riappropriarsi dei luoghi della cultura, recuperare il rapporto autore-lettore e far ripartire il mondo dell’editoria.

Gli eventi si svolgeranno mantenendo la distanza fisica e usando la mascherina nel rispetto delle norme sanitarie in vigore. Le librerie sono solo il punto di partenza, ma la voglia è di estendere l’iniziativa ad altri luoghi.

«L’idea è a metà tra una presentazione e un firmacopie — ci spiega Alberto Bonfirraro, responsabile marketing della casa editrice — i nostri autori saranno presenti in libreria e incontreranno i lettori a cui parleranno del loro libro e risponderanno alle loro curiosità. In un periodo di distanziamento fisico, paradossalmente questa esperienza avvicina spiritualmente autori e lettori, che vivranno quindi un’esperienza unica».

Dopo gli appuntamenti a Catania a giugno, saranno altri tre appuntamenti previsti per luglio: a Palermo in collaborazione con la libreria Zacco, il 10 luglio Salvatore Arena sarà a disposizione del pubblico con il suo 40 cunti di Palermo, una raccolta di storie in cui la città è assoluta protagonista con i suoi luoghi e la sua gente; il 17 luglio sarà il turno di Rita Giammarresi con Spyros – Il marinaio italiano, romanzo di formazione e autobiografia, un omaggio alla memoria dell’amato padre che sempre, di un uomo che è partito dal nulla e ha costruito basi solide abbattendo i muri della miseria. Sabato 11 luglio, invece, nella libreria Laruffa di Reggio Calabria la sedicenne Eleonora E. Spezzano incontrerà i suoi concittadini per discutere del suo romanzo, Hans Mayer e la bambina ebrea, ambientato durante l’Olocausto e dal forte valore sociale, un libro che stupisce anche per la giovane età dell’autrice.

Eleonora presenterà il suo libro a Palermo il 31 luglio all’interno di una rassegna di presentazioni organizzata dal Mondadori Point e dall’Associazione Piazzetta Bagnasco nell’omonima piazza.

«A differenza di una presentazione che impegna giusto un paio di ore, le nostre autrici passeranno in libreria un bel po’ di tempo — conclude l’editore Salvatore Bonfirraro — uno grande sforzo che apprezziamo e che speriamo corrisponda alla sensibilità, altrettanto grande, dei lettori che acquisteranno i loro libri e in generale tutti quelli delle case editrici indipendenti per aiutarci a ripartire… ».

GLI APPUNTAMENTI

10 luglio

40 cunti di Palermo di Salvatore Arena – Libreria Zacco, via Vittorio Emanuele, 423  Palermo
11 luglio

Hans Mayer e la bambina ebrea di Eleonora Spezzano – Libreria Laruffa, via Aschenez, 42-46  – Reggio Calabria
7 luglio

Spyros – Il marinaio italiano di Rita Giammarresi – Libreria Zacco, via Vittorio Emanuele, 423 – Palermo
31 luglio

Hans Mayer e la bambina ebrea di Eleonora Spezzano – Mondadori Point, Piazzetta F. Bagnasco – Palermo

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1