Sudan. 10 mln di vaccini contro la polio, parte la campagna

(DIRE) Roma, 2 Ott. – Quasi 10 milioni di dosi di vaccino antipolio sono arrivate a Khartoum, grazie all’Unicef. I vaccini, ha reso noto l’ente dell’ONU, verranno utilizzati durante una campagna nazionale contro la malattia pianificata per questo mese. L’obiettivo è immunizzare 8,6 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni.

La campagna, guidata dal ministero della Salute e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha l’obiettivo di aumentare l’immunità e di proteggere i bambini e segue un incremento dei casi di polio registrato ad agosto. “L’iniziativa sarà accompagnata da una di mobilitazione sociale per incoraggiare le comunità a vaccinare i propri figli” ha detto Abdullah Fadil, rappresentante di Unicef.

Quest’anno, migliaia di bambini hanno perso l’opportunità di essere vaccinati a causa dell’impatto della pandemia Covid-19 sul sistema sanitario e sulle comunità. “Vaccinare ogni bambino è l’unico modo per fermare l’ulteriore diffusione di questo focolaio” ha detto il dottor Ni’ma Saeed Abid, rappresentante dell’OMS. “La pandemia ha portato a tassi piu’ bassi di immunizzazione di routine, mettendo i bambini a rischio ancora maggiore”. (Est/Dire) 11:34 02-10-20

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1