Moldavia. Domenica comunità in Italia al voto per presidenziali

30 Seggi su tutto territorio per 300.000 possibili elettori

(DIRE) Roma, 29 Ott. – Sono circa 300.000 i moldavi presenti in Italia, secondo i dati del ministero del Lavoro moldavo, che domenica primo novembre sono chiamati alle urna nelle 30 sedi sparse in tutta Italia per eleggere il Presidente della Repubblica. La prevalenza dell’elettorato e’ femminile per due terzi.
Da una nota dell’ambasciata di Moldavia in Italia si apprende che i seggi elettorali resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 21 ed i candidati a Presidente della Repubblica Moldova sono otto (di cui due donne), sette espressione di partiti ed un indipendente, vale a dire il presidente in carica Igor Donod, che di fatto e’ sostenuto ufficialmente dal Partito dei Socialisti della Repubblica Moldova.
Gli altri candidati alla presidenza della repubblica sono: Renato Usatii, Andrei Nastase, Tudor Deliu, Violeta Ivanov, Maria Sandu, Octavian Ticu e Dorin Chirtoaca. Se nessuno dei candidati raggiungera’ il 50 per cento+1 dei voti validi e’ previsto il ballottaggio tra i primi due, domenica 15 novembre.
Stando ai dati Istat del 2019, la comunita’ moldova in Italia conterebbe 124.545 persone – contro le 300.000 calcolate dal governo di Moldavia – di cui 27.500 in Parma e circa 6.649 nel parmense. In questa citta’ e’ previsto uno dei 30 seggi elettorali italiani, nella maggior parte dei casi collocati in citta’ del centro-nord. Il seggio elettorale di Bologna e’ in via Argonne, 4.
La nota segnala che sono molto piu’ reali i dati del ministero del Lavoro moldavo e non quelli dell’Istat in quanto tanti moldavi hanno il doppio passaporto, quello moldavo e quello rumeno. Inoltre un numero considerevole di loro sono stati inseriti nelle statistiche con quest’ultima cittadinanza che e’ comunitaria ed e’ piu’ facile acquisire permessi di lavoro a differenza del permesso di soggiorno che occorre per la cittadinanza moldava, che non e’ comunitaria.
L’ambasciata moldava assicura che il voto, nelle sedi di seggio, e’ stato organizzato nel pieno rispetto delle direttive anti Covid-19 disposte dal Governo Italiano.
(Com/Alf/Dire) 17:35 29-10-20

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1