Co.re.com. Calabria, presentazione del "Libro virtuale e reale di Giovanni Grandi" - Ilmetropolitano.it

Co.re.com. Calabria, presentazione del “Libro virtuale e reale di Giovanni Grandi”

Il 20 Aprile, alle ore 11, organizzata dal Co.re.com. Calabria in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Calabria e con l’associazione Parole O_Stili, sarà presentato – in diretta YOUTUBE al link https://www.youtube.com/watch?v=kp1oS0cSIEw – il volume “Virtuale è reale” di Giovanni Grandi, professore di Filosofia morale dell’Università di Trieste e membro della stessa associazione. I dieci principi contenuti nel Manifesto della Comunicazione Non Ostile, da quella realizzato, vengono approfonditi e sviluppati nel libro, con un linguaggio che si mantiene chiaro e comprensibile per puntare soprattutto a un pubblico di bambini e adolescenti.

Parole O_Stili, con sede a Trieste, opera in campo nazionale ormai da anni, e ha elaborato un progetto per ridefinire lo stile con cui si sta sul web e per responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura le parole, partendo dal presupposto che in particolare i social network rappresentano luoghi virtuali in cui tuttavia si incontrano persone reali. Il Manifesto della Comunicazione Non Ostile, il cui primo principio recita “Virtuale è reale – Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona”, è il frutto di un lavoro di partecipazione collettiva cui hanno contribuito esperti della comunicazione, del marketing, del giornalismo, nonché utenti e appassionati del Web. Il Co.re.com. Calabria, dal canto suo, in linea con i desiderata dell’Agcom, ha da tempo intrapreso azioni finalizzate ad ampliare lo spettro del suo intervento da quelli tradizionali ai nuovi Media e alle nuove tecnologie digitali. Il loro utilizzo, diffusosi capillarmente anche per l’avvento della pandemia, è certamente segnato da aspetti positivi in tanti campi, ma anche da rischi e pericoli che vanno messi in luce specialmente presso le giovani generazioni.

All’evento, che servirà anche a ufficializzare l’adesione del Co.re.com. Calabria al Manifesto, parteciperanno l’autore del libro, la dr.ssa Rosy Russo, presidente e fondatrice di Parole O_Stili, Francesco Pira, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Messina, e la professoressa Lucia Abiuso, Referente P.n.s.d. per l’Ufficio scolastico regionale della Calabria. L’introduzione sarà a cura dell’avv. Antonino Mallamaci, funzionario del Co.re.com., mentre sarà incaricato delle conclusioni l’avv. Rosario Carnevale, direttore dello stesso Ente.

Il direttore del Co.re.com. Calabria

Avv. Rosario Carnevale

Recommended For You

About the Author: PrM 1