Who Is On Next? 2021. Live e streaming, il progetto che premia la moda del futuro

Diciassettesima edizione per Who Is On Next?, il progetto che premia il talento dei giovani creativi del Made in Italy, che è tornato ad accogliere in presenza – seppur parziale – gli addetti ai lavori del settore. Una suggestiva cerimonia, trasmessa anche in diretta streaming, che ha visto partecipare pubblico da tutto il mondo, attraverso la piattaforma digitale di Altaroma. «Who Is On Next? è una chance unica per permettere ai brand di nuova generazione di esporre le loro creazioni di fronte a una giuria di esperti, nazionali e internazionali – commentano Simonetta Gianfelici e Sara Sozzani Maino – anche a nome della Presidente Silvia Venturini Fendi, vogliamo ringraziare tutta la giuria di questa edizione 2021, resa possibile grazie al supporto della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma, che con il loro contributo supportano la crescita del Made in Italy e delle giovani menti creative e imprenditoriali che operano nel nostro paese».

Protagonisti assoluti i designer – Alessandro Vigilante, ATXV, CTRL+Z, Gentile Catone, Id-Eight, Italian Family, KOBF – Kidsofbrokenfuture, Marcello Pipitone, Marco Trevisan, Niccolò Pasqualetti, Piferi, Simon Cracker – valutati da una giuria di personaggi illustri del mondo delleditoria, della distribuzione, dellindustria di settore, dal vivo e collegati da remoto, per promuovere i nuovi talenti, il loro innovativo approccio sperimentale al design, alla sostenibilità, alle tradizioni artigianali e all’eccellenza del ben fatto italiano.

Sono il designer Paul Andrew; Laird Borrelli-Persson, Archive Editor Vogue US; Manuela Brini, Director of Creative Talent Acquisition and Development LVHM Fashion Group; Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana; Emanuele Farneti, Editor in Chief Vogue Italia e L’Uomo Vogue; Simonetta Gianfelici, Fashion Consultant & Talent Scout Head of Project Who is on next? Altaroma; Umberta Gnutti Beretta, Mentoring Fund – Camera Moda Fashion Trust; Aldo Gotti, General Manager – MODES; Stavros Karelis, Founder MACHINE-A; Tasha Liu, Catalyst Scouting and Founder Labelhood; Sara Sozzani Maino, Deputy Director Vogue Italia, Head of Vogue Talents and International Brand Ambassador CNMI; Marco Mantellassi, CEO Manteco; Suzy Menkes, Fashion Critic; Vania Miranda, Mentoring Fund – Camera Moda Fashion Trust; Raffaello Napoleone, CEO Pitti Immagine; Luca Rizzi, Pitti Tutoring & Consulting Director; Warly Tomei, Mentoring Fund – Camera Moda Fashion Trust; Matteo Ward, Sustainable Activist – Wrad Living e Silvia Venturini Fendi, Creative Director Fendi – Presidente Altaroma. I primi tre designer che hanno vinto Who is on Next? 2021 sono ATXV di Antonio Tarantini, Niccolò Pasqualetti e Piferi di Alfredo Piferi.

Altaroma e Vogue Italia riconosceranno il PREMIO FRANCA SOZZANI ai primi tre designer classificati, offrendo loro visibilità su Vogue Italia, e due incontri con esperti delle rispettive organizzazioni. Altaroma ospiterà inoltre durante la Manifestazione Altaroma Gennaio 2022 tutti i finalisti e vincitori dell’edizione 2021, mentre Camera Nazionale della Moda Italiana offrirà la possibilità di presentare le collezioni vincitrici durante Milano Fashion Week Men’s Collection gennaio 2022 e Milano Fashion Week Women’s Collection settembre 2022. Si aggiunge inoltre in questa edizione un’importante iniziativa di raccolta fondi promossa da Altaroma, Camera Nazionale della Moda e Camera Moda Fashion Trust, grazie alla quale i tre vincitori riceveranno 15.000,00 per la crescita e lo sviluppo del proprio brand. Per quanto riguarda il premio Pitti Tutoring & Consulting Prize, che è parte del Premio Franca Sozzani, il riconoscimento è andato alla collezione prêt-à-porter uomo di Italian Family, e agli accessori sostenibili di ID_Eight. I due designer potranno beneficiare di un programma di mentorship dedicato della durata di sei mesi. Ad aggiungersi per la prima volta nell’ambito di Who is on next? il Premio Manteco, sostenuto dall’omonima azienda tessile, nata in Toscana nel 1941 e oggi leader a livello mondiale nella produzione di tessuti di lusso e pratiche sostenibili. Con l’assegnazione del premio, l’azienda supporterà il designer Alessandro Vigilante, con la fornitura dei propri tessuti pregiati per lo sviluppo delle collezioni autunno/ inverno e primavera/ estate.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1