Gli F-16 dell’aeronautica USA dall’Italia sostengono la difesa NATO in Croazia

Il “31° Fighter Wing” degli Stati Uniti dalla base aerea di Aviano, in Italia, ha recentemente schierato due F-16 nella 91a base aerea croata a Pleso, il 16 Marzo. “Dirigere le nostre capacità strategiche da un numero qualsiasi di posizioni avanzate crea una forza resiliente, pronta a ruotare e contrastare l’aggressione ovunque con un preavviso”

Gli F-16 statunitensi stanno supportando direttamente la difesa collettiva della NATO nell’Europa sudorientale attraverso l’addestramento sui concetti di Agile Combat Employment (ACE) degli Stati Uniti, insieme agli alleati croati.

L’aeronautica americana esegue regolarmente le proprie attività ACE con gli alleati della NATO per garantire che le forze alleate combinate siano pronte a rispondere a qualsiasi minaccia contro l’Alleanza. Questa formazione rafforza le capacità difensive della NATO, migliora l’interoperabilità degli Alleati e sviluppa opportunità di accesso strategico.

Le attività dell’aeronautica americana in Croazia supportano la prontezza degli alleati e dei partner in tutto lo spazio aereo della NATO nell’Europa sudorientale, estendendosi nel Mar Mediterraneo.

fonte: https://ac.nato.int/archive/2022/USAF-F16-Coratiadefence

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1