Iraq. Covid, dalla NATO 1 tonnellata apparecchiature e kit per ossigeno

Foto di blickpixel by Pixabay

(DIRE) Roma, 29 Mar. – L’Iraq ha ricevuto più di 1 tonnellata di apparecchiature elettriche specializzate e un kit di strumenti di manutenzione dal Pandemic Response Stockpile della NATO, con il trasporto aereo fornito dall’Italia. Questa consegna, di qualche giorno fa, segue un sistema di generazione di ossigeno e 100 bombole di ossigeno donate l’anno scorso; e segna il completamento del progetto Pandemic Response Trust Fund a sostegno dell’Iraq. Questa sostanziale attrezzatura supplementare consentirà di rendere operativo il sistema di generazione dell’ossigeno. Lo fa sapere la NATO in una nota stampa. Il Centro di coordinamento della risposta alle catastrofi euro-atlantiche della NATO – che è il principale meccanismo di risposta alle emergenze civili della NATO – l’Agenzia di supporto e appalti della NATO e la Missione della NATO in Iraq hanno coordinato questa donazione, in risposta a una richiesta di assistenza dell’Iraq in relazione al Covid-19 pandemia globale.

A seguito di una richiesta di supporto da parte del Centro di coordinamento della risposta ai disastri euro-atlantici, il ministero degli Affari Esteri e il ministero della Difesa italiano- spiega la NATO- hanno provveduto al trasporto per la consegna di attrezzature e forniture mediche all’Iraq. Il Centro di coordinamento della risposta alle catastrofi euro-atlantiche, l’Agenzia di supporto e appalti della NATO e la Missione della NATO in Iraq hanno coordinato l’acquisto dell’attrezzatura. La Delegazione italiana presso la NATO ha coordinato il trasporto di entrambi gli stanziamenti di assistenza.

La consegna dell’attrezzatura sarà seguita da installazione in loco e formazione per il suo funzionamento. L’attrezzatura è stata consegnata al ministero degli Affari Esteri dell’Iraq e migliorerà le capacità mediche dell’Iraq per affrontare la pandemia. Diversi paesi donatori alleati, tra cui Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Norvegia, Slovacchia e Turchia, hanno finanziato il progetto. L’Italia ha finanziato e organizzato il trasporto in Iraq.

La NATO continua a fornire assistenza in risposta alla pandemia di Coronavirus attraverso il Pandemic Response Trust Fund. Dal 2020, 13 Nazioni hanno beneficiato dei pacchetti di assistenza NATO Covid-19, attraverso il Centro di coordinamento della risposta ai disastri euro-atlantici.
(Com/Sim/ Dire) 08:36 29-03-22

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano