Auto. Italiani preoccupati di non ritrovare vettura parcheggiata

Sondaggio Parclick: 8 su 10 hanno paura arrivare in ritardo ad appuntamenti

Foto di @Free-Photos by Pixabay

(DIRE) Napoli, 20 Dic. – Dov’è la mia auto? A che numero l’ho parcheggiata? A che piano era? O, addirittura, in che via era? Sarebbero queste alcune domande che attanagliano gli automobilisti italiani, preoccupati di arrivare in ritardo ai propri appuntamenti a causa del tempo perso a cercare parcheggio. A sostenerlo un’indagine condotta da parclick.it, principale compagnia di prenotazione di parcheggi online in Europa con più di un milione di utenti attivi.

Dal sondaggio è emerso che sette automobilisti su dieci, ovvero l’83% del campione, temono proprio di non ricordare dove hanno parcheggiato l’auto. Un altro dato interessante è che la maggior parte degli italiani è preoccupata di dover affrontare situazioni che coinvolgono altri veicoli; non tutto, infatti, per quanto riguarda la guida e il parcheggio, dipende da noi. Così, il 47% degli intervistati confessa di non voler creare una coda di veicoli mentre finisce di parcheggiare, situazione che rende la maggior parte degli automobilisti particolarmente nervosi.

D’altra parte, oltre la metà degli automobilisti teme che un’altra persona arrivi e gli “soffi” il parcheggio libero che aveva adocchiato per primo. Le preoccupazioni, si legge nella nota di Parclick, sono davvero le più svariate; una delle più frequenti è quella di non riuscire ad uscire dal parcheggio o a causa di spazi troppo stretti (43%) o perché qualcuno ha lasciato il proprio veicolo in doppia fila (51%). Altri due motivi ricorrenti di agitazione riportati dagli intervistati sono il timore di ritrovarsi l’auto graffiata o danneggiata (58%) e di ricevere una multa (42%).

Alcune volte la paura accompagna gli automobilisti fin da casa. Quasi il 10% degli intervistati ha dichiarato che guidare con i bambini in auto e vederli piangere o agitarsi è una delle situazioni che li spaventa di più. Allo stress per la ricerca del parcheggio si aggiunge la tensione di dover sentire i piccoli urlare mentre si guida.

Sebbene la maggior parte dei timori sia comune a tutti gli automobilisti, nel sondaggio di Parclick.it spiccano anche alcuni aneddoti abbastanza originali, come la paura di rimanere senza benzina mentre si parcheggia, dover chiedere aiuto per strada per parcheggiare o dimenticare di tirare il freno a mano quando si parcheggia in pendenza. (Com/Rec/ Dire) 01:07 20-12-22

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1