Sport e Disabilità : torna la Scarpadoro Ability con Giusy Versace e i ‘Super Eroi’ del gruppo Escape!

Domenica 26 marzo a Vigevano, nell’ambito della 16^ Scarpadoro Half Marathon, torna la corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone con disabilità, ideata da Giusy Versace e dalla sua associazione “Disabili No Limits”.

Martedì 21 marzo 2023 – Dopo 3 anni di stop a causa della pandemia da ‘Covid 19’, finalmente torna la Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5 chilometri, riservata a persone con disabilità e che si disputerà domenica 26 marzo a Vigevano (Pv) nell’ambito della 16^ Scarpadoro Half Marathon-10,2K e 5K.

‘Regalare una giornata speciale’ è questo l’obiettivo della manifestazione ideata 9 anni fa dall’atleta paralimpica e oggi Senatrice della Repubblica Giusy Versace, che molto probabilmente percorrerà i 5 chilometri del percorso in sella ad una handbike.

La Scarpadoro Ability è una delle tappe più importanti del calendario di manifestazioni e incontri che la Versace e la sua associazione organizzano durante l’anno per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale.

Grazie alla splendida collaborazione dei simpatici e colorati “Super Eroi” del gruppo Escape e di tutte le associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa, la Scarpadoro Ability riuscirà a portare allo stadio Dante Merlo, all’incirca 50-60 ragazzi disabili.

Ad accompagnarli nella loro corsa/camminata, ci saranno sicuramente molti runners che quel giorno sceglieranno di ritirare il cronometro nello zaino, per correre spingendo carrozzine e regalare una giornata speciale a chi non può più camminare.

La partenza della Scarpadoro Ability, così come per tutte le altre distanze (21K-10,2K-5K) è prevista alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Il percorso dell’Ability si svilupperà, come sempre, lungo i primi 5 chilometri del tracciato della mezza maratona, passando per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano.

“Sono felice di tornare a Vigevano, città che reputo una mia seconda casa, e contenta, dopo la lunga assenza, di tornare ad organizzare di nuovo la Scarpadoro Ability –  commenta Giusy Versace – il nostro impegno, come sempre, sarà quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi, regalare una giornata speciale a tutti e dimostrare che lo sport è una terapia efficace per abbattere le barriere mentali e ritrovare il sorriso e l’allegria. Un grazie speciale ad Atletica Vigevano e all’amico Daniele Chiesa che con il gruppo Escape e i super eroi riescono a regalare entusiasmo!”.

La Scarpadoro Ability è organizzata da Atletica Vigevano, in collaborazione Disabili No Limits ed Escape Team. Hanno aderito quest’anno all’iniziativa diverse associazioni locali come: Aias, Anffas, Anmil, Assoc. Aldo Pollini, il Cerchio, e Volare.

Tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione alla Scarpadoro Ability sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it

(Nella foto Giusy Versace durante la Scarpadoro 2019)

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1