Venezuela. Missionario denuncia morti sospette bambini con febbre

(SIR-DIRE) Roma, 15 apr. – Vari bambini di etnia Warao stanno morendo nelle ultime due settimane nei villaggi di Mukoboina e Jokorinoko, nella parrocchia di Manuel Renaud – nel comune Antonio Diaz -, nello Stato venezuelano del Delta Amacuro. E ciò avviene nel totale abbandono e dimenticanza di un’emergenza sanitaria che presenta ancora contorni incerti.

La denuncia arriva da padre Andres Garcia, missionario della Consolata, che opera nella zona. Anche in altre località della stessa parrocchia e in quelle della parrocchia vicina “Padre Basilio Barral” si stanno moltiplicando i casi gravi.

Il missionario riporta che, “secondo la descrizione dei parenti e dei vicini dei bambini che stanno morendo, i sintomi sono febbre, mal di testa e dolore al collo, convulsioni e, in prossimità della morte, oppressione al petto. I bambini muoiono entro 72 ore. Negli ultimi giorni anche alcuni adulti stanno avvertendo gli stessi sintomi. Alcuni campioni sono stati portati a Caracas per essere analizzati.

Si stanno aspettando i risultati per stabilire la diagnosi e avviare il trattamento e la prevenzione”. Il missionario, così come le organizzazioni indigene, hanno rivolto un appello alle autorità di Caracas, perché intervengano prontamente. (www.agensir.it) (Alf/Dire) 15:28 15-04-24

banner

Recommended For You