Turismo. Vacanze aria aperta, Puglia e Toscana mete preferite italialiani

(DIRE) Cagliari, 16 apr. – Per le proprie vacanze all’aria aperta gli italiani nel 2024 sono orientati soprattutto verso la Puglia, la Toscana e la Sardegna. Il dato emerge dal “camping report” di Campeggi.com di Koobcamp, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze, diffuso oggi, che conferma anche l’interesse crescente verso il turismo en plein air: complici le temperature sempre più miti, si registra un incremento nel primo trimestre del 2024 del 28% in termini di ricerche per la stagione estiva, rispetto allo stesso periodo del 2023.

Secondo i dati raccolti da Campeggi.com, la Puglia guida la classifica con il 30% delle ricerche totali di italiani, seguita da Toscana con il 28% e dalla Sardegna, con il 25%. La classifica non solo conferma il podio del 2023, ma evidenzia anche una crescita delle preferenze dei viaggiatori per tutte e tre le destinazioni, che registrano un incremento nelle ricerche rispettivamente di 8, 13 e 15 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2023.

In rimonta rispetto al 2023 la Liguria, che dal decimo posto sale al quarto, e le Marche, che avanzano di due posizioni arrivando alla quinta. Seguono Abruzzo, Sicilia, Veneto, Emilia-Romagna e Calabria, new entry della classifica 2024. In base al report, a scegliere le vacanze open air sono soprattutto gli italiani (59%), ma non mancano i turisti stranieri che raggiungono l’Italia per trascorrere qualche giorno di relax in mezzo alle bellezze naturali dello Stivale. In testa ci sono i tedeschi (16%), che si dimostrano tra i principali ammiratori del Belpaese per il secondo anno consecutivo, seguiti dai francesi (6%) e dagli olandesi (5%).

Dal report emerge un’altra costante: il Veneto, con il 36% delle preferenze, si conferma anche quest’anno la destinazione prediletta dagli stranieri. Seguono Lombardia, che rispetto allo scorso anno guadagna una posizione salendo sul podio, e Trentino-Alto Adige, entrambe con il 30%, che completano così la testa della classifica che vede protagoniste le tre regioni bagnate dal Lago di Garda, da sempre una meta apprezzata dai viaggiatori appassionati di turismo en plein air e che giungono da oltre confine. A completare la classifica Liguria, Toscana, Sicilia, Emilia-Romagna, Piemonte, Calabria e Campania. (Api/ Dire) 02:35 16-04-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1