Camera. Tenerini (FI), PdL per linee guida su content creator, dare certezze al settore

“La creator economy, legata ai professionisti che sviluppano e diffondono contenuti sulle piattaforme online, è una realtà importante del tessuto produttivo che nel mondo registra 50 milioni di figure in costante crescita. In Italia, grazie al dl Concorrenza dell’agosto 2022, il lavoro dei content creator è ufficialmente riconosciuto.

foto di GNS

Ora è tuttavia necessario attuare una chiara regolamentazione del settore, per questo ho depositato una proposta di legge che mira a garantire tutele e diritti dei professionisti dell’online”. Lo afferma la deputata Chiara Tenerini, Responsabile nazionale Lavoro di Forza Italia.

“La natura e l’evoluzione della figura del content creator rischia, senza una normativa adeguata, di generare situazioni di incertezza rispetto a una professione che impatta su migliaia di individui. È quindi indispensabile – aggiunge – definire un perimetro normativo rispetto ai lavoratori del settore della creator economy. La legge che ho presentato prevede che, entro novanta giorni dalla sua entrata in vigore, il Ministero delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministero del Lavoro, fissi le linee guida generali per la regolamentazione del settore dei content creator.

Nello specifico, dovranno essere stabiliti: requisiti e competenze minime professionali, tutele lavorative e garanzie, status fiscale, codice ATECO, obblighi minimi delle piattaforme di controllo dei contenuti che di tutela dei lavoratori, forma contrattuale di base che sia congrua e in linea con le competenze. Solo in questo modo – conclude Tenerini – potremo dare certezza giuridica ad una professione che diventa sempre più centrale a livello sociale ed economico”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano